L'Europa guarda alla stagione '88

alla stagione '88 Oggi prime gare verso le finali continentali Il calcio europeo, già scattato a livello di campionati (e di qualche amichevole fra nazionali) con largo anticipo sulla stagione italiana, inizia oggi l'attività ufficiale. Partono le qualificazioni per il campionato d'Europa, la cui fase finale avrà luogo dal 10 al 25 giugno 1988 in Germania Ovest. Saranno qualificate alla fase conclusiva le squadre vincenti i sette gironi, più la Germania Ovest rappresentante del Paese organizzatore. CINQUE GARE — Oggi si disputano Romania-Austria (gruppo 1), Islanda-Francia (gruppo 3). Finlandia-Galles (gruppo 6), Scozia-Bulgaria (gruppo 7) e Belglo-Eire (gruppo 7). Il programma della giornata è completato dalle amichevoli Svezia-Inghilterra e Germania Est-Danimarca. ITALIA-SVIZZERA — L'Italia come è noto figura nel gruppo 2 con Portogallo, Svezia, Svizzera e Malta. Prima partita degli azzurri ItaliaSvizzera del 15 novembre. La nazionale di Vicini aprirà la stagione l'8 ottobre a Bolo- gna con l'amichevole contro la Grecia. Quindi il et. guiderà l'ultima volta la Under 21 nella doppia finale europea con la Spagna (15 e 29 ottobre, prima sfida a Roma). I GIRONI — Questa la composizione degli altri sei gironi eliminatori degli europei: gruppo 1 Spagna, Romania. Austria, Albania; gruppo 3 Francia. Urss, Ddr, Norvegia e Islanda; gruppo 4 Inghilterra, Irlanda del Nord. Jugoslavia e Turchia; gruppo 5 Olanda, Ungheria, Polonia. Grecia e Cipro; gruppo 6: Danimarca, Galles, Cecoslovacchia e Finlandia; gruppo 7 Belgio, Bulgaria, Eire, Scozia e Lussemburgo. PLATINI — La Francia è a Reykjavik con gli auguri di Platini (che sarà presto in Islanda con la Juve per il ritorno col Valur In Coppa campioni) il quale lunedi è stato a salutare la squadra nel ritiro di Jouy-en-Josas. Michel è ancora fuori dal giro «tricolore», ma la sua visita ai compagni ed al et. Henri Michel fa pensare ad un rientro nel gruppo, appena le partite si faranno difficili. RUSH E CHARLES — Ian Rush inizia oggi con il Galles ad Helsinki le qualificazioni europee contro la Finlandia che gli opporrà il migliore della difesa, Ukkonen. viste le assenze dei due pilastri della squadra finnica Turunen e Virtanen. Privo della spalla Hughes, ora al Barcellona, Rush sarà affiancato per la prima volta dalla mezzapunta Saunders del Brighton mentre nella porta gallese farà il suo esordio la recluta Thomas. Il versatile Jeremy Charles, nipote del leggendario «King John», giocherà da difensore centrale rinunciando alla sua maglia numero 9. r. s. I gironi della CI ROMA — Questi i due gironi della serie CI. Girone A: Ancona, Carrarese, Centese, Fano, Legnano, Lucchese, Mantova, Monza, Padova, Piacenza, Prato, Reggiana, Rimini, Rondinella Firenze, 'Spali Spezia, Trento e Virescit Boccaleone. Girone B: Barletta, Benevento, Brindisi, Campania, Casertana, Catanzaro, Cosenza, Foggia, Licata, Livorno, Martina, Monopoli, Nocerlna, Reggina, Salernitana, Siena, Sorrento e Teramo. alla stagione '88