Vicini ai ragazzi e «Alcuni di voi in Nazionale A» di Mario Bianchini

ai ragazzi e «Alcuni di voi in Nazionale A» Il raduno ieri a Roma - Rimproverato Vialli perché insiste nel silenzio stampa ROMA — Dopo le delusioni messicane e le amarezze provocate dallo scandalo del totonero, il calcio italiano è tornato ieri mattina a vivere una parentesi di allegra spensieratezza. Si è riunita per la prima volta nella stagione che sta per cominciare, una rappresentativa nazionale: quella Under 21 che suscitò tanto genuino entusiasmo raggiungendo la qualificazione alla finale del campionato europeo contro la Spagna. C'era Azeglio Vicini ad attendere i suoi azzurrini. Il nuovo et. della nazionale maggiore, guiderà per l'ultima volta la rappresentativa giovanile impegnata nel tentativo di centrare il prestigioso obiettivo. All'appuntamento, si respirava un'atmosfera di sottile emotività giustificata da 10 anni di lavoro dedicati da Vicini alla Under 21, che per molti giocatori ha costituito un trampolino di lancio verso la definitiva valorizzazione. -Sarebbe meraviglioso chiudere il ciclo con la con quista del titolo continentale ai ragazzi e «Alcuni di voi in Nazionale A» — ha dichiarato l'allenatore azzurro — non tanto per me, quanto per il nostro calcio scosso da recenti disavventure. C'è bisogno di ritrovare credibilità, immagine». La stretta connessione della Under 21 con i piani di ricostruzione, sono stati posti in risalto da Vicini. Alla domanda su quanti dei giocatori che fanno parte della un- der 21. troveranno posto fin dal prossimo impegno amichevole della nazionale contro la Grecia fissato per l'8 ottobre -...lo saprete dalle convocazioni che saranno diramate fra 15 giorni» è stata la prima risposta del et. il quale ha poi fornito interessanti chiarimenti. -Qualcuno non è più un ragazzo — ha continuato il tecnico — è giunto il momento di valutare seriamente se valgono o meno. La nostra filosofia è quella di inserire subito nella formazione maggiore, gente di valore. Considero l'under 21 la squadra tecnicamente più interessante del nostro calcio. Rimane al centro della mia attenzione. Qualcuno di questi giovani giocherà sia contro la Grecia sia contro la Spagna». Ieri l'under 21 ha sostenuto un leggero allenamento. Oggi giocherà in amichevole con tro una formazione giovanile della Roma allo stadio Flaminio. Il festoso incontro a Villa Pamphili, è stato in parte guastato dal discutibile atteggiamento assunto da Vlal li. seguito da Mancini, irre movibili nel mantenere il silenzio stampa decretato dalla Sampdoria in seguito alle critiche sorte dopo la sconfitta con il Monza. La decisione non è piaciuta a Vicini il quale ha chiamato in disparte Vialli che si distingueva per un vistoso brillante applicato sul lobo dell'orecchio sinistro. -Qui siamo in nazionale — ha detto il tecnico azzurro con aria contrariata al giocatore — puoi comportarti come meglio credi, però mi pare che tu stia sbagliando». Il sampdoriano è apparso leggermente imbarazzato. Ma non ha cambiato parere, facendo anzi rimarcare che il saluto scambiato con i giornalisti non andava frainteso. Curiosa anche la vicenda di Baldieri che si è sposato lunedi. Quando fissò la data delle nozze non sapeva del raduno della Under. Il giovane della Roma non ha esitato ad interrompere la luna di miele durata non più di 48 ore. Il sorriso lasciava capire però, che non era proprio contento. Mario Bianchini

Persone citate: Azeglio Vicini, Baldieri, Mancini, Vialli

Luoghi citati: Grecia, Roma, Spagna