Si cambia all'Usl di Settimo Presidente sarà un medico

Si cambia all'Usi di Settimo Presidente sarà un medico Si cambia all'Usi di Settimo Presidente sarà un medico SETTIMO — Cambio della guardia al vertice dell'Usi 28 che comprende i Comuni di Settimo. Volptano, Le Ini. Lombardore e San Benigno. Il presidente del Comitato di gestione, il comunista Francesco Goia. f Ùnzionario ' del• partito, è alla scadenza del suo mandato. Il suo successore non sarà più un politico, ma un esperto della sanità, un cosiddetto «tecnico». E' il dottor Domenico Blefari, direttore del servizio di soccorso «Torino Urgente», medico convenzionato a Settimo, incarico, quest'ultimo, che lascerà dopo la sua elezione che avverrà a fine ottobre. Con Blefari saranno scelti gli altri sei membri del comitato di gestione, frutto di un accordo fra pei, psi e psdi, che viene dato per scontato. Anche nell'Usi, quindi, si ripeterà la stessa alleanza che governa l'amministrazione di Settimo. Blefari, attualmente consigliere comunale socialista a Settimo, dovrebbe restare presidente fino alla fine dell'90, al termine del mandato, sempre che il pel non rivendichi la carica alla fine dell'87, quando dovrebbe effettuarsi al Comune di Settimo la prevista «staffetta» con un socialista (Giovanni Ossola) al posto del sindaco i comunista attuale, Teobaldo Penogiio.- ~ I socialisti dicono che il problema è «inesistente perché ora le due cariche sono detenute dal pei e in un rapporto paritetico tra i due partiti le due poltrone possono benissimo passare al psi. Nei prossimi giorni comunisti e socialisti si incontreranno ma di questo delicato argomento probabilmente non parleranno. In discussione la formazione delle liste da presentare entro il 25 ottobre nel cinque Comuni dell'Usi per eleggere 1 40 membri dell'Assemblea generale. I candidati saranno scelti tra i consiglieri comunali e a nominarli provvederanno direttamente le cinque assemblee. I comuni di Settimo, Le ini e Volpiano ne eleggeranno 37, mentre gli altri tre saranno rappresentanti di Lombardore e j San Benigno. In tutto i grandi elettori sono 130, di cui 40 quelli di Settimo e 30 di Volpiano e Leinl. Nell'Assemblea uscente de e pei si fronteggiano con 16 rappresentanti ciascuno, il psi ne ha 6, .uno ciascuno il psdi e il oli. ■ che non ci saranno sensibili spostamenti nella geografia politica del futuro parlamentino. L'ago della bilancia sarà ancora 11 psi. Dice il segretario di zona Pietro Martino: «L'indicazione del partito è per la conferma dell'alleanza a tre con pel e psdi. Da parte nostra contiamo di conquistare un seggio in più, 7 consiglieri Invece di 6». Le prime voci sui . candidati riguardano proprio i socialisti. Si sa che Blefari dovrebbe essere il capolista seguito dai consiglieri uscenti Balbo, Liace, Villaschi. Non sarà in lista il vicepresidente uscente, Assuero Arrotini, che non è più consigliere comunale. Fra i comunisti sicura la presenza del presidente Goia di Volpiano che dovrebbe essere il futuro vice. j Retroscena alla vigilia dell'assemblea generale

Persone citate: Balbo, Blefari, Domenico Blefari, Francesco Goia, Giovanni Ossola, Goia, Pietro Martino, Teobaldo Penogiio

Luoghi citati: Comune Di Settimo, Leinl, Lombardore, Torino, Volpiano