Come mettere d'accordo anima e corpo

Come mettere d'accordo anima e corpo Il fast food della meditazione: professionisti e manager a scuola per combattere lo stress Come mettere d'accordo anima e corpo In quattro ore Insegnano come mettere d'accordo corpo e anima: un frullato di sapienza d'Oriente per il pronto consumo del frettoloso cittadino occidentale, una sorta di fast-food, con molte pretese, della filosofia yoga. In città come la nostra la ricetta pare avere buone probabilità di successo, già un miglialo di persone l'hanno sperimentata e il numero sembra destinato a crescere ih tempi brevi. Tutto riferito ad uno sricchio del movimenti neolnduisti denominato Meditazione Trascendentale con sede in corso Moncalieri 72 e diretto da Ubaldo Cortinovis, tono pacato, occhio vispo, impegnato full-time a diffondere la tecnica del riposo interiore secondo la dottrina di Maharishl Mahesh YogL E' una cosa seria? Non è comunque una faccenda da riderci sopra visto che i seguaci di Maharishi a Torino sono definiti in un recentissimo documento delllres .persone con alto livello di istruzione, appartenenti al ceto medio superiore, in prevalenza maschi e nella fascia dieta trai 30 e i 45 anni con spiccato, precedente interesse per studi esoterici.. Ne ho incontrate alcune, medici, avvocati preti, a Brunate di Como dove un vecchio albergo-è diventato «capitale» del movimento. Li Cortinovis con altri si è esibito per giornalisti, fotografi e simpatizzanti in una dimostrazione di volo yoga, Una dimostrazione di volo un mini-levitazione che si esaurisce in salti e saltelli, risultato della prevalenza della volontà sulla legge gravita zionale. Dicono che basta concentrarsi cinque minuti (traguardo che si raggiunge non certo nelle quattro ore di' cui sopra) per annullare il peso corporeo: dopo di che sui materassi allineati nel salone dell'ex albergo una dozzina di iniziati comincia a ballonzolare avanti e indietro. Qualcuno mugola, altri sorridono: un su e giù frenetico, una sorta di gioco con qualche sospetto di trucco. Provi lei, tenendo le gambe incrociate a fior di loto, incalza il prete, don Mario Mazzolenl di Zogno (Val Brembana), malattia renale piuttosto grave. Non è facile dovendo spiegare razionalmente salti in lungo da 50 metri ed in alto da quasi un metro ottenuti nelle «olimpiadi» di volo-yoga che si tengono in America sotto l'occhio vigile e la candida barba di Maharishi Mahesh già laureato in fisica e matematica, poi rientrato nel grande grembo dei misteri tibetani sotto la guida illuminata del maestro Shankarachaya. No, facile non è fare certe cose né spiegarle. Bisogna accettare l'evidenza e mettersi in un angolo ad ascoltare. Da un videotape giungono voci note. Nils Liedholm, allenatore del Mllan: .Fare venti minuti di meditazione non e tempo perso. Lo consiglierei ai tifosi prima di recarsi allo stadio.. Bruno Contortola, nazionale di sci: .Sicuramente la UT mi ha aiutato molto nella pratica agonistica.. Lo stilista Luca Missonl: «La meditazione aiuta lo sviluppo creativo.. Jack Basehart, attore: «La MT mi ha fatto abbandonare gli psicofarmaci.. Seguono, commentate da Marisa Borroni, altre interviste: casalinghe, medici, professionisti, manager. Anche 11 sindacalista Uil, Stefano Morfino: «La Mt consente una maggiore lucità negli interventi.. Tutti possono cimentarsi con la «luce» e ricevere il premio della rivelazione. Senza limiti di età o di censo, né di religione. La porta è spalancata sul sogno dell'uomo oppresso dalla civiltà tecnologica, il messaggio coglie nel segno, promette ciò che ognuno in cuor suo desidera: via lo stress che uccide, salute mentale e fisica, potere e longevità, ore felici dietro l'angolo dell'angoscia quotidiana. Il colpo di genio di Maharishi è di aver capovolto ad uso e consumo dell'agitato Occidente il concetto dello yoga classico: questo richiede la disciplina del corpo per conseguire 11 dominio della mente, la Meditazione Trascendentale insegna In quattro e quattr'otto a dominare la 'mente per giungere col tempo, se uno vuole, a disciplinare il corpo. Mèta ultima la proiezione della pace individuale sul mondo intero: un'altra utopia, lo spiraglio per l'uomo che sente su di sé il peso della minaccia nucleare, della guerra senza vincitori o vinti. Pier Paolo Benedetto

Persone citate: Bruno Contortola, Cortinovis, Jack Basehart, Luca Missonl, Mario Mazzolenl, Marisa Borroni, Nils Liedholm, Pier Paolo Benedetto, Stefano Morfino, Ubaldo Cortinovis

Luoghi citati: America, Brunate, Como, Torino