Elkjaer come Chiampah lo ha rimesso in sesto

Elkjaer: come Chiampah lo ha rimesso in sesto Muscoli a posto con una dieta di frutta e verdura Elkjaer: come Chiampah lo ha rimesso in sesto Berlusconi ha rivelato al collega che voleva liquidare Liedholm DAL NOSTRO INVIATO VERONA — Fernando Chiampan, presidente onorario della Canon Italiana, è ora anche presidente del Verona sponsorizzato Ricoh, vale a dire la multinazionale giapponese che contende ai «cugini» della Canon la leadership nell'ambito mondiale delle fotocopiatrici. Altrove sarebbe scoppiato uno scandalo: Chiampan fa concorrenza a se stesso? A Verona invece ci scherzano sopra e tirano avanti. «/ miei migliori amici — racconta Chiampan — li ho trovati proprio fra i rivali di lavoro. Come, ad esempio, il dottor Gecchvle che è venuto a portarci questa sponsorizzazione dopo avere dato una mano ad altri sport, fra cui il ciclismo a Colorado Springs*. Nel mondo del calcio veronese tutto serve a sdrammatizzare. Sentite il commento di Bagnoli dopo la vittoria sulla Roma: «Abbiamo vinto noi via potevano vincere loro; noi abbiamo trovato il gol, se lo trovavano loro eravamo fritti. L'esordio a Torino in campionato? Dipende da come stanno i ragazzi di Radice*. E poi via, ha già detto anche troppo. Con Chiampan parliamo del Verona, dei mali misteriosi di Elkjaer, di Berlusconi ed anche di Bagnoli. Anzi cominciamo da lui. BAGNOLI — 'Glielo dico sempre. Mister stia tranquillo qui a Verona, cosa vuole tentare l'avventura a Milano... Certo se fosse un pochino più disponibile coi giornalisti sarebbe molto meglio ma ognuno ha il suo carattere. Anche con me fa la pretattica: mi ha detto che contro la Roma non avrebbe schierato la squadra del campionato per non svelare i suoi piani. Invece mi sembra che abbia messo dentro gli undici per Torino... Vedremo. Milano come piazza calcistica è terrìbile: stritola chiunque, lo dico sempre al mago della Bovisa, alias Bagnoli*. PAOLO ROSSI — -Si sta impegnando bene, se tiene i primi tre mesi alla grande con Elkjaer sarà di nuovo spettacolo. Speriamo lo sorregga il fisico. Noi abbiamo giormente dannare — ricorda Chiampan, che non parla mai di cifre ma stavolta si lascia sfuggire un segreto — Il danese ci costa SO milioni per partita, sia di campionato che di Coppa*. Il conto è presto fatto: sono due miliardi abbondanti per stagione, infatti Elkjaer percepisce 950 milioni netti. •Dunque — prosegue il presidente 7— ad inizio di stagione il danese si presenta piuttosto malmesso: strappi e contratture a non finire. Salta gli allenamenti, salta le prime gare e per noi sono danni non indifferenti. Ad un certo punto scopro che va in Belgio per farsi massaggiare: convoco Mascetti e chiedo spiegazioni. Sa com'è, il massaggiatore di fiducia... Ma come, mi dico, qui a Verona abbiamo studi medici per i quali fanno la fila da tutta Italia ed Elkjaer va a farsi massaggiare in Belgio... Facciamo un accertamento e scopriamo che il danese è un carnivoro, ignora totalmente frutta e verdura. Il medico della società lo mette a dieta, basta con le sigarette, tre o quattro pacchetti al giorno, frutta e verdura abbondanti per ogni pasto. Elkjaer si è rimesso in sesto: troppa carne finiva per intossicargli la muscolatura. Lo abbiamo incontrato ad un ristorante io ed il vicepresidente: era ad un tavolo distante ed allora abbiamo invitato un cameriere a portargli un cestino di frutta. Lui ha subito contraccambiato con un pacchetto di sigarette... L'importante è che torni in condizioni fìsiche ideali; quando si scatena luì, non c'è difesa, che tenga*. La Roma può confermare. GALDERISI. -E' un ragazzo intemperante, deve stare calmo, all'erta. Milano non è Verona; ho letto che è andato ad applaudire t tifosi che fischiavano ma a quanto pare qualcuno si è vendicato bucandogli le gomme dell'auto. E' un bravo ragazzo, lo conosciamo bene ma, ripeto, deve frenare il suo carattere. Meglio che si sfoghi nelle aree avversarie*. E' anche l'augurio di Berlusconi. Giorgio Gandolf i Il danese Elkjaer un inizio di calendario terribile, Torino, Milan, Roma e Sampdoria nell'ordine: se lo superiamo possiamo sperare: BERLUSCONI — -E' mio cliente da una decina d'anni, lo conosco bene, è un gran personaggio. E' molto tifoso e soprattutto è circondato da molti tifosi. Essendo abituato a vincere in tutti i campi avrebbe voluto farlo subito anche nel calcio ma posso dirgli, per esperienza personale, che non bastano i miliardi per fare una squadra scudetto. Io ho fatto esperienza stando, all'ombra di Guidotti e poi per fortuna Verona è una piazza civile, dove si può ragionare. A Milano hanno sempre fretta ed anche Berlusconi dovrà farsi la sua esperienza. Alla fine però vincerà anche nel calcio, è difficile fermarlo*. Chiampan non lo conferma ma due mesi fa aveva confidato ad un giornalista locale una notizia davvero succosa e cioè che Berlusconi stava tentando di liquidare Liedholm. Davanti ad un contratto di ferro e soprattutto di fronte alla simpatia del pubblico rossonero per 11 «santone» svedese aveva dovuto desistere, rimandando la soluzione ad altri tempi. E' indubbia comunque la volontà di Berlusconi di fare fuori un tecnico che, stando alla sua mentalità, è vecchio, superato e, soprattutto, non più vincente. ELKJAER — 'Ecco il caso che ci ha fatto mag¬