Moncalieri tutto bloccato

Moncalieri, tutto bloccato L'inchiesta sulla sicurezza nei mercati di provincia Moncalieri, tutto bloccato MONCALIERI — Il mercato rionale che si svolge ogni venerdì mattino è uno dei più grossi delParea Sud di Torino. Per la sua importanza richiama migliaia di persone anche dai comuni limitrofi. Nella grande piazza Martiri della Libertà (Borgo Navile), alle spalle della nuova pensilina dei pullman ci sono numerosissimi banchi per lo più di frutta e verdura. Dalla piazza dove campeggia il grande arco della vecchia Porta Navile (una volta ingresso all'interno delle mura della città), in salita per la via San Martino, i banchi ricolmi di merce occupano buona parte della carreggiata della stretta via. sino alla piazza Vittorio Emanuele antistante il Palazzo comunale. Anche quasi tutta questa piazza è occupata dalle bancarelle. Alcuni banchi per la vendita del pesce, per ovvie ragioni, sono sistemati nella piazzetta Umberto I che è nel vecchio edificio alle spalle rie Ila pretura. «Dal terrazzo del mio ufficio — dice il sindaco Francesco Fiumara — si gode uno spettacolo singolare ed affascinante, specialmente nelle mattinate a cielo sereno allorché il sole dà un risalto particolare ai variopinti tendoni cìie coprono i banchi. E' uno spettacolo suggestivo die da quando son sindaco rare volte mi sono perso-. Alle parole del sindaco fanno eco quelle meno soddisfatte di alcuni commercianti che hanno i loro negozi sulle vie dove si svolge il mercato, i Il mercato settimanale del venerdì dilaga nelle piazze centrali della città - Una delle proposte ne prevede il trasferimento nell'area del foro boario - Il sindaco: «Abbiamo ridotto il numero delle bancarelle, per ora non ci sono altre decisioni immediate» Dato il numero quali sostengono che da anni attendono che il mercato venga spostato perché i banchi bloccano la loro attività. Ai motivi di interesse che spingono questi ultimi a protestare si aggiungono quelli di preoccupazione degli abitanti che vivono o lavorano negli edifici che hanno l'ingresso in via San Martino, nei vicoli adiacenti e sulla stessa piazza del Municipio, i quali, facendo i dovuti scongiuri, si domandano: se durante le ore del mercato in uno di questi caseggiati si verificasse un crollo o un incendio cosa succederebbe? Lo spazio per il passaggio rapido dei mezzi di soccorso è di bancarelle mini è impossibile intervenire con sufficiente? A questi interrogativi sono in molti a non sapere o meglio a non dare una risposta sufficientemente tranquillizzante. Mariano Piro. ex consigliere comunale socialista, dice: «Per anni mi sono battuto perché l'amministrazione comunale trovasse una soluzione. Soluzione che tra l'altro esiste ed è quella dello spostamento, come previsto, del mercato del bestiame nella zona Vado ai Bauducchi. Sull'area del foro boario si potrebbe realizzare U7i mercato al coperto, non solo settimanale. Questa sarebbe la soluzione ottimale che tornerebbe a vantaggio di tutti: degli ambulanti, degli nie//i d'emergenza sulla piazza utenti e degli amministratori comunali che certamente dormirebbero sonni più tranquilli». Il sindaco non nega che il problema 6 grave e dichiara che sono allo studio alcune soluzioni alternative. «Per il momento — dice Fiumara — abbiamo disposto che per tutta la via San Martino i banchi occupino solo un lato della strada. Certamente lo spazio non è molto largo per un'eventuale emergenza ma un'autoambulanza può passare. Nella malaugurata ipotesi che si dovesse verificare un incidente altre misure di prevenzione sono già state predisposte-. Raffaele Solla

Persone citate: Fiumara, Francesco Fiumara, Mariano Piro, Raffaele Solla

Luoghi citati: Moncalieri, Torino