Si inasprisce la vertenza dei piloti

Si inasprisce la vertenza dei piloti ROMA — Potrebbe inasprirsi la vertenza dei piloti dell'Alitali;! aderenti all'Anpac che già ieri hanno osservato sei ore di sciopero provocando il blocco di tutte le partenze dagli scali nazionali, con esclusione di Roma. Il sindacato autonomo ha ora intenzione di intensificare le azioni di protesta in quanto si sostiene che questa specifica vertenza, riguardante l'avviamento al comando di un aeromobile superiore a quello già pilotato, c iniziata nel dicembre scorso dopo la prima «infrazione contrattuale» dell'azienda ed è quindi stata solo congelata in attesa della contrattazione integrativa «a meno che non si verificassero nuovi inadempimenti contrattuali da parte dell'azienda, come poi è successo». i.'Alitalia invece sostiene che gli attuali criteri per l'avviamento al comando sono ormai applicati da molto tempo come da contratto, e che non vi è mai stata opposizione dei sindacati. Solo da alcuni mesi, sostengono all'Alitali;!, l'Anpac aveva cominciato a contestare TRENI — A causa di uno sciopero del personale delle ferrovie francesi, dalle ore 20 di ieri alle ore 8 di domani, le Ferrovie dello Stato hanno adottato una serie di provvedimenti per i treni internazionali da e per la Francia interessanti il transito di Ventimiglia. Lo rende noto un comunicato specificando che i treni in partenza dall'Italia verranno limitati a Vcntimiglia: oggi 11 treno 248 in partenza da Roma e la sezione Venezia-Nizza del treno 546; oggi il treno 46/47 in partenza da Milano e la sezione Milano-Nizza del treno 557. La notte tra il 9 e il 10 la sezione Venezia-Nizza del treno 546. Si inasprisce la vertenza dei piloti