Nave sequestrata un giallo a Napoli

Nave sequestrata un giallo a Napoli Nave sequestrata un giallo a Napoli NAPOLI — Un mercantile americano, probabilmente carico d'armi, è sotto sequestro da tre giorni nel porto di Napoli. Si tratta di un moderno porta contalners, ■ il .La&h Italy». che non appena approdato a Napoli — intorno alle 10,30 di sabato scorso — è stato raggiunto da un ordine di sequestro Internazionale. La vicenda è stata resa nota de Falco Accame, già presidente la commissione Difesa della Camera, che l'avrebbe saputo dal sindacato marittimi di Napoli: secondo l'ex parlamentare, la «Lash» era diretta ad una destinazione mediorientale. La capitaneria di porto di Napoli non fornisce alcuna conferma né sulla natura del sequestro né sul carico: 'Nessuno ha aperto i containers», è la spiegazione. Massimo riserbo anche sulla legittimità del trasporto. Fra il sequestro e lo scottante carico della nave sembra comunque non ci siano relazioni dirette. Il provvedimento era scattato per l'insolvenza della società armatrice, la «Prudent Line»: una volta a Napoli, anche l'equipaggio della «Lash Italy», da tempo in attesa di paga, avrebbe sollecitato provvedimenti. Stando ad alcune Indiscrezioni il portacontainers — di cui si ignora la provenienza — sarebbe stato diretto in Turchia. In un primo tempo, l'armatore ha cercato di far trasbordare il carico su una nave italiana: adesso, pare che dopo lunghi contatti col misterioso destinatario, un mercantile turco stia per raggiungere Napoli. Falco Accame chiede al ministro degli Esteri, a quello della Difesa, alla magistratura di intervenire. Vuole sapere chi ha concesso alla nave l'autorizzazione a sostare in un porto italiano, quale sia la vera natura del carico e qual è l'esatta destinazione. Accame: «Cosa trasporta, armi?»

Persone citate: Accame, Falco Accame, Lash

Luoghi citati: Napoli, Turchia