Il Cile in stato d'assedio

Il Cile In state d'assedio Pinochet ferito a una mano, cinque agenti di scorta uccisi Il Cile In state d'assedio Dopo l'attentato il dittatore ordina la repressione - Censura su tutte le comunicazioni - In carcere dirigenti dell'opposizione - L'agguato compiuto da un gruppo di estrema sinistra - Quattro giovani scalano il muro di cinta e si rifugiano nell'ambasciata d'Olanda - La Chiesa condanna l'azione dei guerriglieri SANTIAGO — "Ho alcune schegge nella mano, ma è cosa di poco conto». A quattro ore dall'attentato 11 generale Augusto Pinochet appare sugli schermi della tv cilena con la mano sinistra bendata. Il dittatore è sfuggito all'assalto del commando di dodici guerriglieri avvenuto alle 18.40 di domenica (0,40 ora italiana). La pioggia di granate e le raffiche di mitra contro le auto del corteo presidenziale hanno ucciso cinque uomini della scòrta, ne hanno ferito altri undici ma il generale è uscito quasi indenne dall'agguato, grazie a un errore: i guerriglieri hanno puntato su un'auto diversa da quella che ospitava il dittatore. La ferita alla mano di Pinochet è stata provocata solo da alcune schegge. L'azione è stata rivendicata dal «Fronte Patriottico Manuel Rodriguez» (Fpmr), un gruppo clandestino di estrema sinistra. Un uomo ha telefonato alle agenzie straniere, novanta minuti dopo l'attacco: «Abbiamo fallito, non falliremo la prossima volta». E. ieri sera, quattro uomini armati (forse guerriglieri del Fronte) hanno scalato il muro di cin- Santiago. Il presidente Pinochta dell'ambasciata d'Olanda in cerca d'asilo. La polizia ha isolato la zona La repressione del regime militare non si è fatta attendere: arresti indiscriminati di uomini politici e sindacalisti (una ventina); tre settimanali sequestrati; stato et con la mano bendata durantd'assedio per novanta giorni decretato dal governo. Tradotto in termini operativi significa che la dittatura può trattenere in stato di detenzione in località segrete a tempo indeterminato, sospende le prerogative giudiziarie contro il potere del goe un'intervista televisiva (Ap) verno di arrestare ed espellere gli oppositori, proibisce riunioni in pubblico, censura la stampa, controlla i telefoni, apre la posta. Santiago vive queste ore con grande paura. Da domenica sera è ricominciata la caccia ai guerriglieri e agli oppositori del governo senza esclusione di mezzi, il ministro dell'Interno Rlcardo Garcla è stato esplicito: 'L'attacco contro la vita del Capo dello Stata è anche un attacco contro i cilenU. I primi bersagli di queste reazioni sono il socialista Qermah Correa del Movimento democratico popolare, fronte delle sinistre, e Ricardo Lagos, dirigente della frazione socialista che aderisce all'Alleanza democratica, la coalizione di centro appoggiata dalla democrazia cristiana, entrambi arrestati poche ore dopo l'assalto. Nel quartiere operaio della Victoria a Santiago durante una retata sono stati arrestati 3 sacerdoti francesi. La scelta del giorno dell'attentato non è casuale: giovedì 11 settembre ricorre il tredicesimo anniversario del colpo di Stato militare, capeggiato da Pinochet, che rovesciò il regime del presidente costituzionale Salvador Aziende. Il commando ha osservato per mesi le abitudini del generale. Sa che la domenica e. st. (Continua a pagina 2 in terza colonna)

Persone citate: Augusto Pinochet, Correa, Manuel Rodriguez, Pinochet, Ricardo Lagos, Rlcardo Garcla

Luoghi citati: Cile, Olanda, Santiago