Goretta la storia di Ricci e un Volontè «premiato»

Goretta, la storia di Ricci e un Volontè «premiato» Goretta, la storia di Ricci e un Volontè «premiato» OQQI — Agatha Christie e la sua diabolica vecchietta daWinfallibite fiuto poliziesco, Miss Marple, da stamattina alle 1125 su Raidue con tre film gialli realizzati da Roy DouW.ng per la BBC nell'83: si comincia con II terrore viene per posta e, le due prossime domeniche, «Polvere negli occhi- e «Un delitto avrà luogo-; nel ruolo dell'astuta detective una nota attrice shakespeariana, Joan Hickson. Su Rete 4 alle 11£0 Jean Gabin in un tipico poliziesco nero di Jean Delannoy Il più grande colpo del secolo (1966): un anziano garagista, ex boss della malavita, preso da nostalgia organizza una colossale rapina. Musical surreale con Rita Hayworth su Raitre alle 14,35: Bellezze In cielo (1947) di Alexander Hall dove la diva è Tersicore, dea della danza, che scende a Broadway dove si innamora di Larry Parks autore di riviste. Su Canale 5 alle I&\?5 II segreto degli Incas (1955) di Jerry Hopper, furibonda caccia sulle Ande, anche per mezzo di un aereo, a un misterioso antico tesoro; nel cast Charlton Heston e la cantante peruviana Yma Suma detta trentanni fa -usignolo delle Ande-. Su Italia 1 a partire dalle 20,30 -Maratona Sherlock Holmes- ossia tre gialli con protagonista il primo e più celebre degli investigatori: si comincia con II segno dei quattro (1982) di Desmond Davis dal romanzo di Conan Doyle con lari Richardson e David Healy; si prosegue con Sherlock Holmes a New York (1976) di Boris Sagal, un soggetto originale con Roger Moore, Charlotte Rapling e il regista John Huston nel ruolo del perfido Moriarty; infine Sherlock Holmes, la valle del terrore (1962) di Terence Fisher, ispirato ad alcuni racconti di Conan Doyle con Christopher Lee e Senta Berger. DOMANI — Palma d'oro a Cannes per la migliore interpretazione, su Raidue La morte di Mario Ricci (1982) di Claude Garetta con Gianmaria Volontè; ambientato in una cinica Svizzera del benessere, è il sottile ritratto di un giornalista tv che durante un reportage sulla fame nel mondo viene a sapere di un tragico oscuro incidente in cui ha perso la vita un emigrato italiano. Su Rete 4 alle 15,30 il più spettacolare e appassionante catastrofico degli Anni 30 Uragano (1937) di John Ford e Stuart Heisler, con Jan Hall, Dorothy Lamour, Raymond Massey e Mary Astor. Su Raidue alle 16,45 Luisa Ferida, Amedeo Nazzari e Osvaldo Valenti protagonisti di Federa (1942) di Mastrocinque, dal passionale dramma di Sardou. MARTEDÌ'— Una delle più legt •'.darle storie del West su Ra: Le: Sfida all'O.K. Corrai (1957) di John Sturges con Burt Lancaster e Kirk Douglas. MERCOLEDÌ'— Grande classico del thriller su Rete 4 La scala a chiocciola (1946) di Robert Siodmak con Dorothy Me Guire, Ethel Barrymore, George Brent. GIOVEDÌ' — Capolavoro comico e drammatico di Ernst Lubitsch su Rete 4 Vogliamo vivere! (1942) con Jack Benny e Carole Lombard, farsa e tragedia nella Polonia occupata dai nazisti. VENERDÌ'— Dal dramma di Von Kleist su Raitre II principe di Homburg (1983) regista e protagonista Gabriele Lana con Monica. Guerritore. SABATO — Girato a Torino nel '46 da Alberto Lattuada, su Raitre II bandito con Amedeo Nazzari e Anna Magnani.

Luoghi citati: Italia, New York, Polonia, Svizzera, Torino