Dr. Lydon e Mr. Rotten

Dr. Lydon e Mr. Rotten I PIL ALLA FESTA DELL'UNITA' Dr. Lydon e Mr. Rotten Johnny Lydon e i Pil questa séJohnny Rotten, Gianni il Marcio, anima dannata del Sex Pistùls, chiusa la «stagione all'inferno» al fianco di Sid Vlcious nel '78 è ridiventato Johnny Lydon. Con il suo vero Cognome conduce ormai da otto anni, e senza scosse, il suo gruppo, i Pil (Public Image Limited), attraverso i mari del rock business. Stasera i Pil sono a Torino, al Palazzetto dello Sport (ore 21, Ingresso 15 mila lire), secondo concerto del cartellone della Festa dell'Unità, Senza scosse navigano i Pil: e con l'ultimo album, intitolato con notevole sforzo di fantasia «Album» (la cassetta s'intitola Invece, guarda un po', .Cassette»), hanno pslhdp séra al Palazzetto dello Sport pure trovato la strada del successo grosso grazie a quello che Lydon definisce »un heavy metal intelligente». Non s'illudano 1 vecchi fan dei Sex Pistols, e i nuovi punk, di ritrovare in Johnny Lydon la carica trasgressiva che fu di Johnny Rotten: l'ex Marcio è oggi un trentenne tranquillo miliardario che vive in una lussuosa villa di Los Angeles dedicandosi a proficui Investimenti immobiliari. I Pil fanno però una buona musica, che non ha dimenticato la lezione del punk, pur avendo perduto per strada le motivazioni •sociologiche» che c'erano dietro a quel movimento di dieci anni fa. In compenso la tecnica s'è affinata — i Sex Pistols, per loro stessa ammissione, non sapevano suonare — e Lydon anche in quest'ultimo «Album», disco che si avvale di collaboratori illustri quali l'ex Cream Ginger Baker alla batteria, dimostra in pieno il suo genlacclo. Anche se le rabbie di «Never mind the ballocks» sono lontane. Il prossimo concerto al Palasport è In programma il 15 settembre con i Communards dell'ex Bronski Beat Jimmy Somervllle. , g. fer.

Luoghi citati: Los Angeles, Torino