Scolaro solo con maestra

Scolaro solo con maestra Scolaro solo con maestra A Valprato una sfida contro lo spopolamento A Valprato Soana, nell'Alto Canavese, in prima elementare ci sarà un solo scolaro, Pierino Aimonetto, 6 anni appena compiuti: non compagni di classe, ma potrà contare su una maestra tutta per sé. Il suo caso è simile a quello di Marianna Barinotto, la bambina di Pianceresa, frazione di Pont Canavese, che comincerà la seconda elementare tutta sola, con la maestra che l'ha già seguita l'anno scorso. Cosi come avevano fatto gli amministratori -ontosi, anche i consiglieri comunali di Valprato hanno deciso di tenere aperta la scuola di questo piccolo centro della Val Soana: uno sforzo economico notevole per il Comune, ma emblematico. «Si dice che la montagna non deve morire, che è necessario frenare l'esodo, specie delle forze giovani — dicono gli amministratori —; abbiamo pensato di cominciare dalla scuola, anche perché in un futuro molto prossimo altri bambini di Valprato entreranno in età scolare». Buone notizie, intanto, alla vigilia del nuovo anno scolastico dalle vallate canavesane che fino a poco tempo fa registravano un costante decremento della popolazione, con la conseguente soppressione di classi. A Pont e a Locana, in Valle Orco, sono state istituite nuovi classi. Per Pont saranno due i posti di insegnante a tempo pieno. Aumento di classi per Baldissero (Valchiusella), Fiorano e Muriaglio, frazione di Castellamonte. Scompare invece la scuola di un'altra frazione castellamontese, Campo. Anche nei plessi di Traversella e Romano scompaiono due classi.

Persone citate: Fiorano, Marianna Barinotto, Pierino Aimonetto, Pont, Scolaro

Luoghi citati: Alto Canavese, Baldissero, Castellamonte, Locana, Pont, Pont Canavese, Traversella, Valprato, Valprato Soana