Bomba a Bolzano firmata «Klotz»

Bomba a Bolzano firmata «Klotz» Distrutta un'automobile Bomba a Bolzano firmata «Klotz» BOLZANO — Un ordigno esplosivo ha gravemente danneggiato la scorsa notte a Bolzano — poco prima delle 2 — una -Volvo 740», targata Padova. Il proprietario dell'automobile, un commerciante di elettrodomestici bolzanino, l'aveva parcheggiata in una viuzza sulla quale si affacciano il Palazzo di Giustizia e gli uffici finanziari del capoluogo altoatesino. Nell'esplosione, la vettura è stata distrutta e sono andati in frantumi i vetri di molte finestre nel raggio di un centinaio di metri. La bomba rudimentale, collocata sotto l'autovettura, è stata confezionata con circa tre etti di dinamite all'interno di un involucro metallico, una sorta di pentola. I terroristi l'hanno fatta esplodere con una miccia a lenta combustione, che ha dato loro tutto il tempo per allontanarsi in macchina dalla zona. Una scheggia piuttosto grande dell'involucro è stata ritrovata dagli uomini della Digos: vi è stato inciso «Klotz» con la fiamma ossidrica. E' il nome di un terrorista altoatesino, morto in Austria qualche anno fa. che aveva acquistato notorietà negli Anni Sessanta come «il martellatore della Val Passiria», la sua valle di origine, in provincia di Bolzano. L'attentato è stato realizzato in una data particolarmente significativa per l'Alto Adige. Ieri era il 40" anniversario degli accordi di Parigi tra De Gasperi e Gruber per la tutela della popolazione di lingua tedesca della provincia di Bolzano. Inoltre cadeva un'altra Importante ricorrenza: l'uccisione — la notte del 4 settembre 1964 — del terrorista Luis Amplatz e il ferimento di Georg Klotz da parte di un loro compagno di lotte, Christian Kerbler, che li avrebbe traditi in seguito ad accordi con i servizi segreti italiani. La data dell'esplosione e il nome di Klotz inciso sulla bomba sono i primi indizi per polizia e carabinieri. Tutto lascia supporre infatti che i dinamitardi abbiano voluto riaffermare la propria fedeltà alle parole d'ordine dell'estremismo sudtirolese.

Persone citate: Christian Kerbler, De Gasperi, Georg Klotz, Gruber, Klotz, Luis Amplatz

Luoghi citati: Austria, Bolzano, Padova, Parigi