Altro vescovo americano è punito dalla Santa Sede

Altro vescovo americano è punito dalla Santa Sede ,sa Dopo padre Curran, mons. Hunthausen, di Seattle Altro vescovo americano è punito dalla Santa Sede WASHINGTON — L'arcivescovo di Seattle nello Stato di Washington, monsignor Raymond Hunthausen, ha reso noto di essere stato parzialmente esautorato dal Vaticano con una lettera che egli stesso ha scritto ai sacerdoti della sua diocesi, nella quale vivono 300 mila cattolici. Nel messaggio, Hunthausen spiega che la nomina di un suo assistente, decisa nel dicembre scorso dalla Santa Sede nella persona del vescovo ausiliare Donald Wuerl, significava che quest'ultimo doveva assumerà la completa responsabilità in cinque importanti settori della conduzione della diocesi: il tribunale per l'annullamento dei matrimoni, la liturgia, la formazione del clero, i seminari e l'aggiornamento dei sacerdoti. La decisione del Vaticano è stata commentata con una formula diplomatica dall'arcivescovo di Seattle: è un modo di dimostrare, ha detto, «come possiamo crescere ed apprendere dall'esperienza-. Monsignor Hunthausen è un esponente molto noto del settore «liberale» della Chiesa cattolica: è attivista del movimento per la pace e ha partecipato a varie manife- stazioni. I suoi emolumenti sono stati parzialmente posti sotto sequestro in quanto non ha pagato una parte delle imposte, in segno di protesta contro le spese militari del governo americano. In passato il prelato ha espresso opinioni poco ortodosse sull' aborto, sul controllo delle nascite, sull'omosessualità e sulle esperienze sessuali prima del matrimonio. La decisione della Santa Sede è stata presa in estate: è stata quindi contemporanea alla condanna nei confronti di Padre Curran, il teologo che il Vaticano non considera più idoneo all'insegnamento nelle università cattoliche. Giovedì a Washington un gruppo di studiosi e religiosi conservatori aveva espresso appoggio alla «sentenza» contro Padre Curran. Il caso Hunthausen sembra destinato a rinfocolare le polemiche sull'atteggiamento vaticano nei confronti dell'ala progressista della Chiesa americana.

Persone citate: Curran, Padre Curran, Raymond Hunthausen

Luoghi citati: Seattle, Washington