Decisa l'apertura di negoziati dopo 14 anni (e sessantamila morti)

Da Cory il leader dei ribelli islamici Decisa l'apertura di negoziati dopo 14 anni (e sessantamila morti) Da Cory il leader dei ribelli islamici MANILA — n presidente filippino, signora Corazon Aquino ed il leader separatista islamico Nur Misuari si sono incontrati. ieri per, due ore nell'isoletta di Jolo accordandosi sull'avvio di negoziati diretti per porre termine alla guerriglia indipendentista musulmana che travaglia le Filippine meridionali da 14 anni. Il colloquio si è svolto in un convento di carmelitane. Il comunicato congiunto, al termine dei colloqui, afferma che le due parti appoggiano •la continuazione della tregua- dichiarata unilateralmente nei giorni scorsi dai combattenti islamici. Misuari è il capo del Pronte nazionale di liberazione Moro, 11 più Importante dei gruppi separatisti islamici che operano in prevalenza a Mindanao, dove vivono tre milioni e mezzo di persone. La Aquino aveva lasciato Manila ieri mattina accompagnata dai suoi più stretti collaboratori, oltre che dal ministro della Difesa Juan Ponce Enrile e dal capo di stato maggiore delle Forze Armate, generale Fidel Ramos. La delegazione governativa ,ai negoziati, il cui inizio è previsto nel prossimo futuro,sarà guidata dal cognato del presidente, Agapito Aquino, e dal comandante della regione militare meridionale, generale José Magno. La minoranza islamica verrà rappresentata dal capo dei servizi di sicurezza delle formazioni militari ribelli, generale Abdul Sharin, e da Ustadz Shariff Jainjale. Misuari, che ha 45 anni ed è stato docente di Scienze Politiche all'Università di Manila, viveva in esilio volontario in Arabia Saudita: è stato convinto a rientrare in patria per trattare con il governo da Agapito Aquino, andato a trovarlo a Gedda. Il leader islamico avrebbe abbandonato la richiesta di indipendenza totale per le province musulmane di Mindanao, accettando «in linea di principio» la concessione dì forme ancora imprecisate di autonomia. Manila. Guerriglieri musulmani accompagnano il leader Nur Misuari all'incontro con Cor)' Aquino

Persone citate: Abdul Sharin, Corazon Aquino, Fidel Ramos, José Magno, Juan Ponce Enrile, Misuari, Nur Misuari

Luoghi citati: Arabia Saudita, Filippine, Gedda, Manila