Dirottamenti un tragico elenco

Dirottamenti, un tragico elenco Nel novembre scorso il massacro dei passeggeri all'aeroporto di La Valletta Dirottamenti, un tragico elenco ROMA — Ecco un elenco dei più sanguinosi dirottamenti avvenuti negli ultimi dieci anni. 1 marzo 1975 — Il dirottamento di un Boeing 737 iracheno sull'aeroporto di Teheran costa la vita a quattro persone, tra cui il capo dei dirottatori. SO maggio 1976 — Un aereo filippino con 103 persone a bordo è dirottato nel Sud del Paese da sei musulmani. Nel corso dell'assalto all'aereo da parte delle forze di sicurezza filippine all'aeroporto di Zamboanga. 13 persone vengono uccise, tra cui tre terroristi, e 22 sono ferite. 27 giugno 1976 — Un airbus dell'Air France in volo da Tel Aviv a Parigi viene dirottato con 258 persone a bordo, dopo uno scalo ad Atene, da pirati dell'aria filo-palestinesi. 3 luglio 1976 — A Entebbe (Uganda), un «commando» israeliano dà l'assalto all'aereo. Nell'operazione perdono la vita 31 persone, tra cui tre ostaggi e tutti e sette i terroristi. 13 ottobre 1977 — Un aereo della Lufthansa è dirottato su Mogadiscio dove atterra dopo un lungo giro cinque giorni dopo. Il pilota viene ucciso. Un «commando» della Germania Federale dà l'assalto all'aereo e tre dei dirottatori vengono uccisi. 28 marzo 1981 — Un DC 9 delle linee indonesiane (Garuda) è dirottato su Bangkok da cinque pirati dell'aria indonesiani. Le forze di sicurezza thailandesi entrano in azione il 31 marzo, uccidendo i dirottatori e liberando gli ostaggi. Dall'inizio del 1985 ci sono stali una decina di dirottamenti aerei, di cui nove realizzati da pirati dell'aria originari del Medloriente. Il dirottamento del Boeing 737 egiziano avvenuto nel novembre scorse è il secondo nel corso di quest'anno, riguardante un aereo decollato dall'aeroporto di Atene. Il primo, 1114 giugno scorso, toccò al Boeing 727 della compagnia americana Twa, decollato dalla capitale grecr. e dirottato a Roma. Dirottato da tre sciiti libanesi con 153 persone a bordo, l'aereo atterra a Beirut dopo due scali ad Algeri. E' tra i più lunghi dirottamenti della storia: tutti gli ostaggi non saranno liberati che il "0 giugno. Un passeggero americano viene ucciso e gettato sulla pista. Dopo la vicenda, i dispositivi di sicurezza all'aeroporto di Atene vengono rafforzati. 7 febbraio 1985 — Quattro pirati si impadroniscono di un Boeing 727 delle aviolinee cipriote sulla pista di Beirut con 12 passeggeri a bordo, che saranno rilasciati poco dopo. Vi febbraio — Un pirata dell'aria dirotta un Boeing 707 delle linee aeree libanesi (Mea) sul tratto Beirut-Parigi con 104 passeggeri a bordo. Un passeggero resta ucciso e tredici sono feriti. I pirati si arrendono successivamente alle autorità libanesi. 27 febbraio — Due pirati siriani dirottano a Vienna un Boeing 727 della Lufthansa nel tratto Francoforte-Damasco con 43 persone a bordo. I pirati si arrenderanno poi alle autorità austriache. 17 marzo — Un dirottatore dello Yemen del Nord, costringe un Boeing 737 saudita ad atterrare a Dharan, dove è ucciso dalle forze di sicurezza. 27 marzo — Un Boeing 727 della Lufthansa in servizio fra Monaco e Atene con 151 persone a bordo è dirottato da un pirata siriano che vuole andare in Libia. L'aereo atterra a Istanbul dove i passeggeri sono liberati e il dirottatore è arrestato. I aprile — Un Boeing 707 libanese con 73 persone a bordo è dirottato da un libanese sciita In Arabia Saudita, dove si arrende alle autorità. II giugno — Un Boeing 727 delle linee aeree giordane (Alla) e dirottato sulla rotta Beirut-Amman da sei libanesi sciiti. A Beirut i 57 passeggeri sono liberati e l'aereo viene fatto esplodere sulla pista. 12 giugno — Un aereo della compagnia libanese è dirottato nel tratto Beirut-Larnaca (Cipro) da un pirata palestinese che una volta a terra rilascia gli ostaggi e si arrende alle autorità ciprtote, 21 novembre — Malta: un Boeing 737 della Egyptalr con 97 persone a bordo, In volo da Atene al Cairo è dirottato su La Valletta da cinque terroristi arabi che si proclamano membri dell'organizzazione rivoluzione d'Egitto (ma anche altre tre organizzazioni rivendicano l'azione). Il 24, l terroristi cominciano con l'uccidere sei passeggeri a intervalli di qualche ora l'uno dall'altro (secondo altre fonti ti numero degli uccisi varia da due a otto). In serata 1 reparti speciali egiziani, danno l'assalto all'aereo ma la reazione dei dirottatori che lanciano bombe a mano contro gli ostaggi trasforma il blitz in un massacro: 59 morti, 26 feriti. L'Egitto accusa la Libia della responsabilità del dirottamento.