L'accordo Fiat-Matra per componenti auto

L'accordo Fial-Matra per componenti auto La nuova società leader mondiale L'accordo Fial-Matra per componenti auto TORINO — La Fiat e la francese Matra hanno firmato a Parigi un accordo con il quale è stato deciso di costituire un nuovo, importante gruppo industriale nel settore della componentistica automobilistica che diventa il primo al mondo nella produzione di carburatori (solo in Europa detiene il 50% del mercato) e uno dei maggiori in quella degli strumenti di bordo, con il 40% del mercato europeo. Il nuovo Gruppo concentrerà le attività complementari e collegate della Weber, della Veglia Borletti e della Cavis (Gruppo Fiat), della Solex e della Jaeger (Gruppo Matra): si avvarrà dei centri di ricerca già operanti in Francia e in Italia; occuperà 21 mila persone in 37 stabilimenti in tutto il mondo: la cifra globale di affari ammonterà a 7 miliardi di franchi francesi pari ad oltre 1400 miliardi di lire. La capofila raggrupperà le società che svolgono attività nei due settori (alimentazioni motori e strumentazione di bordo) e 11 suo capitale — 65% Fiat e 35% Matra — sarà costituito dai patrimoni delle singole società e da un ulteriore apporto di denaro fresco di circa 105 miliardi di lire. La rappresentanza delle società nel Consiglio di amministrazione della capogruppo sarà paritetica e il presidente e amministratore delegato sarà di nomina Fiat. (A pagina 11 servizio di Renzo Vi 11 are)

Persone citate: Borletti, Jaeger

Luoghi citati: Europa, Francia, Italia, Parigi, Torino