Le società segrete del Tardo Impero

Le società segrete del Tardo Impero ( cina. ultimo giorno di lavori ) Le società segrete del Tardo Impero Ultima tappa del viaggio attraverso le leggende e la civiltà della Cina sia antica sia contemporanea. Si conclude oggi il lavoro dei 120 sinologi, tra cui 94 stranieri, che hanno preso parte al XXX Congresso di studi cinesi in pieno svolgimento alla Biblioteca Nazionale e nell'Istituto di Pirica* Matematica dell'Uni-. \versiià. A ritmo serrato gli studiosi si dedicano alle relazioni conclusive: sulle società segrete durante il Tardo Impero e sullo sviluppo post bellico della Cina il primo gruppo, sulla politica monetaria e sull'attuale sistema legislativo il secondo. Per quanto riguarda le misteriose società di cui poco si conosce perché è difficile stabilire l'autenticità dei documenti, si sa comunque che sono sorte per difendere interessi corporativi e per sostituirsi al sistema in declino: alcune erano di ispirazione religiosa, altre millenaristiche credevano nella fine del mondo. Come la Triade, fatta conoscere al mondo occidentale dai vari telefilm ispirati all'Oriente, altre società segrete sono poi degenerate in associazioni criminali, ma alcune di esse hanno contribuito in maniera determinante alla caduta dell'ultima dinastia e all'instaurazione della prima Repubblica. Infatti questi gruppi operanti anche fuori dai confini collegavano le comunità cinesi all'estero, coinvolgendole nei cambiamenti politici del paese. Un altro tema interessante della giornata viene sviluppato da un sinologo italiano che lavora a Parigi, il prof. Dandolo, che spiegherà come insegnare le leggi cinesi: una lezione di diritto in un momento di grande ripresa delle relazioni diplomatiche con le nazioni straniere. rn. m.

Luoghi citati: Cina, Parigi