Obbligazioni Olivetti per 500 miliardi di lire

Obbligazioni Olivetti per 500 miliardi di lire Assemblea straordinaria, 25 settembre Obbligazioni Olivetti per 500 miliardi di lire IVREA — Il 25 settembre l'assemblea straordinaria dell'Olivetti è convocata per deliberare l'emissione, anche in più riprese, di un prestito obbligazionario fino ad un massimo di 500 miliardi di lire. Le obbligazioni — informa una nota della società — saranno emesse in tutto o in parte con diritto (warrant) di sottoscrivere azioni di risparmio non convertibili, offerte agli azionisti della società. L'assemblea Olivetti sarà di conseguenza chiamata a deliberare un aumento del capitale sociale al servizio dei warrants che, in virtù della fissazione di un sovrapprezzo ancora da stabilire, consentirà alla società di incamerare nuovi mezzi finanziari per complessivi 250 miliardi di lire. La prima tranche di obbligazioni con warrants, per un ammontare di circa 350 miliardi, è prevista già nei prossimi mesi. Le caratteristiche del nuovo prestito obbligazionario che sarà lanciato dall'Olivetti riguardano il prezzo di emissione (alla pari), la durata (fino a dieci anni), il rimborso in un'unica soluzione alla scadenza con facoltà di rimborso anticipato, il tasso di interesse (da definire in funzione dell'andamento del mercato), la fissazione di un periodo di cinque anni per esercitare il diritto di opzione e il contenuto di capitale dei warrants stabilito fino ad un massimo del 50 per cento. I nuovi mezzi finanziari derivanti dall'operazione — spiega una nota aziendale — andranno ad aggiungersi alle disponibilità del gruppo