La Virescit resiste al Genoa di Giorgio Bidone

La Virescit resiste al Genoa Rossoblu in vantaggio con Domini, poi pareggia Tamellini La Virescit resiste al Genoa Genoa Virescit GENOA: Cervone; Testoni, Pollcano; Mileti, Torrente, Sbravati; Rotella (60' Marnila), Chiappino, Cipriani, Domini, Luperto. VHtESCIT: Piacentini; Carlo, Giorgi; Fortunato, Pere-assi, Pecorario; Nunziate <2' Tamellini), Benaglia, Adami (82' Astolfi), Foscarini, Mosele (69' Cambiaghi). Arbitro: Nicchi. Reti: 15' Domini; 40' Tamellini. GENOVA — Il Genoa ha bisogno di una vittoria, e possibilmente con largo punteggio, per conquistare la qualificazione, e l'avversario di turno, la Virescit, decorosa squadra di serie C, non dovrebbe sulla carta rappresentare un ostacolo difficile. Inoltre fin dalle primissime battute di gioco i bergamaschi perdono per infortunio (scontro fortuito con Cipriani) l'ala destra Nunziata, portato fuori campo in barella e sostituito da Tamellini. Il Genoa è incompleto (manca Bini, mentre Marnila e Trevisan sono soltanto in panchina), ma la formazione di Perotti dà subito a vedere di voler fare le cose per bene, giocando in velocità e in profondità. Cipriani, due volte, e Pollcano non sfruttano buone occasioni ma il gol è solo rimandato di poco. Arriva al 15', su punizione da 25 metri, per fallo su Cipriani: batte Domini a sorpresa, con palla tagliata, che trova un varco nella barriera e sorprende Piacentini. E' un giusto premio per il centrocampista rossoblu che si fa ammirare per chiara visione di gioco e puntualità nella impostazione. n Genoa, comunque, appare ben disposto in campo, manovra con discreta autorevolezza. Però, dopo aver ottenuto il vantaggio, sembra allentare un po' la pressione, e la Virescit, che non sta certo a guardare, al 40' pareggia, seppur a sorpresa, approfittando di un leggero sbandamento della difesa rossoblu: segna Tamellini con un preciso diagonale su azione in profondità Pere assi-Afose (e. Nella ripresa il Genoa deve di nuovo attaccare e adesso lo fa con difficoltà, mentre la Virescit in contropiede sfiora il gol al 52' con Benaglia. Perotti cerca di rimediare alla scarsa penetrazione dell'attacco e al 60' manda in campo Marnila al posto dell'evanescente Rotella. Ma le cose non migliorano granché: c'è troppo individualismo tra i rossoblu che non hanno più lo smalto delle battute iniziali' della gara. Anche in difesa accusano battute a vuoto. Marnila, comunque, si fa notare per un bel colpo di testa che sfiora la traversa e per alcuni appoggi precisi, sciupati però da Cipriani. Bene o male (più male che bene, però) il Genoa attacca, ma Cipriani spreca con un tiro sul portiere (72') una clamorosa palla-gol, imitato sull'altro fronte da Foscarini (76') e da Benaglia (80'). Né mancano gli scontri tra i giocatori e Fortunato (81') viene espulso per fallo di reazione su Pollcano. a sua volta ammonito. Giorgio Bidone

Luoghi citati: Genova