Baggio salva la Fiorentina

Baggio salva la Fiorentina Una doppietta dell'attaccante risolve il derby con l'Empoli Baggio salva la Fiorentina Fiorentina Empoli 2 1 FIORENTINA: Landucci; Rocchlgianl, Maldera; Orlali, Fin, Gentile; Onorati, Battlstin! (52' DI Chiara), Diaz (Off Carobbl), Baggio, MonelU (87* Iorio). EMPOLI: Drago; Verteva, Gelaln; Della Scala, Picano, Salvador! (72' Calonaci); Oslo (59* Balano), Urbano, Della Monica, Casaroli, Zennaro. Arbitro: Longhi di Roma. Reti: 55' Baggio, 58' Casaroli, 63' Baggio. FIRENZE — Derby avvelenato dalle polemiche per lo stadio (che Baretti non vuol concedere all'Empoli nelle prime giornate di campionato) e per una Coppa che la Fiorentina non vuole abbandonare, per non fallire il primo appuntamento importante della stagione. Il calcio crea già tensione, paura, eppure è solo l'inizio di settembre. Cosi mentre la provincialissima Empoli esulta per l'arrivo in serie A e per essere ancora imbattuta, i viola faticano per 11 primo successo della nuova gestione. E la partita segue in perfetta sintonia il tema psicologico dell'incontro. Fiorentina sempre in attacco, con Baggio vicinissimo alle due punte. Maldera avanzato, Battistini recuperato e Rocchigiani (giovanissimo) al debutto. La squadra di Salvemini gioca chiusa, con timidi contropiedi. Molte pedate, ammoniti, ma il pari non serve assolutamente ai viola. Eppure nel primo tempo la squadra di Bersellini stenta moltissimo, come aveva fatto nelle altre partite. Soltanto tre tiri in porta, appena accennati. Al 31' Onorati dal limite, dopo un appoggio di Battistini, cerca una gran botta che Drago para. Al 34' ci prova Battistini, da solo, ma il suo colpo di testa esce a lato. Poi è la volta di Monelli che cerca la conclusione, ancora una volta imprecisa. Sembra che la situazione possa cambiare all'inizio del secondo tempo, quando al 53' Di Chiara, entrato, indovina un cross preciso per Monelli il quale tocca di testa e appoggia indietro; in mezzo all'area c'è solo Baggio, il piccolo gioiello viola indovina una girata imparabile. E' l'i-o. La Fiorentina a questo punto potrebbe sbloccarsi, questo è quello che sognava Bersellini, passare in vantaggio. Ma passano soltanto 3' e la situazione torna in parità. Su un'azione velocissima degli ospiti, Oslo, di testa, ricolpisce la traversa La palla torna in campo e Casaroli è velocissimo a mettere dentro: 1-1. La Fiorentina viene salvata in extremis dalla grande serata di Roberto Baggio. Dopo il gol-prodezza che la conduce al vantaggio iniziale, dopo il pareggio-lampo dell'Empoli, riecco Baggio. C'è un fallo di Salvadon su Diaz, al limite dell'area. Baggio fa esplodere di nuovo il suo destro che pochi giorni fa si stampò sai palo. Stavolta la traiettoria è leggermente migliore: gol. La Fiorentina s'allontana dall'incubo. Alessandro Rialti

Luoghi citati: Empoli, Firenze, Oslo, Roma, Salvadon