Un sofferto pareggio per l'Inter a Bologna di Giulio Accatino

Un sofferto pareggio per l'Inter a Bologna Al gol iniziale di Marocchi replica Matteoli Un sofferto pareggio per l'Inter a Bologna Bologna Inter BOLOGNA:, Cavalieri; Lanclnl, Galvani; Stringara, Ottoni, Quaggiotto; Marocchi, Nicollni, Pradella, Sorbi (59' Luppi), Musella. INTER: Zenga; Bergomi, Baresi; Piraccini, Ferri, Passarella; Fanna (74' Garlini), Tardelli, Altobelli, Matteoli, Rummenigge. Reti: 44' Marocchi; 50' Matteoli. Arbitro: Agnolln. BOLOGNA — Sembra già campionato. Lo stadio è gremito, la folla è eccitata. Non mancano i cori. Gioca l'Inter? I bolognesi invocano il Milan e rivolgono inviti irripetibili ai nerazzurri. E' la storia di sempre, come in campionato. Fanna fa 11 tornante e lotta, Tardelli e Matteoli non rischiano quasi mal, Rummenigge, che decisamente è in ritardo di forma, corre e tenta affondi in collaborazione con Altobelli. I difensori interisti non hanno molto lavoro, ma lo sbrigano con intelligenza. Si sente la presenza di un *mastìno- come Passatella, ma specialmente si nota la mano di Trapattoni. Tenta il tiro Bergomi al 10', riprova poco dopo Tardelli. ma la sensazione del gol viene dal Bologna con una puntata di Galvani, alla quale si oppone un grande Zenga. Il duello Lancinl-Rummenigge è decisamente impari, ma la difesa bolognese merita elogi ed approvazione. Neppure 11 Bologna intende accelerare il ritmo. Verso la mezz'ora Tardelli ha uno scatto rabbioso e Sordi lo atterra appena fuori area. Batte Passerella e colpisce la traversa. Passano i minuti, non viene il gol. Ed il Bologna accentua la sua azione difensiva, ma al 36' dalla sinistra Altobelli serve un pallone d'oro per Rummenigge. Il tedesco, di testa mette fuori. Non sarà facile segnare gol a questa difesa: Passarella è Ferri non perdonano. Il centrocampo non può che migliorare. Per il momento Tardelli appare più a posto del più giovane Matteoli, mentre Piraccini e lo stesso Baresi, (terzino un po' alla Cabrini) spingono e producono un buon appoggio. E' un'Inter in progresso, ma il Bologna non accetta di fare la comparsa e al 44' passa in vantaggio con un'azione prepotente di Marocchi che batte Zenga con un tiro diagonale potente e preciso dopo aver scartato tre avversari. Il pubblico fa festa e si va al riposo. E' chiaro che l'Inter non può accettare la sconfitta ed al 50' Matteoli pareggia con un'azione quasi uguale a quella che ha portato in gol il Bologna. Un pareggio che all'Inter potrebbe bastare per accedere al turno successivo della Coppa Italia. Il Bologna spera ancora. Giulio Accatino

Luoghi citati: Bologna, Italia