Rubati 2 quadri Valgono miliardi

Rubati 2 quadri Valgono miliardi Nel museo di Castiglione Olona Rubati 2 quadri Valgono miliardi VARESE — Furto da parecchi miliardi nel museo della Collegiata di CastigUone Olona a cinque chilometri da Varese dove ignoti ladri hanno rubato preziosi dipinti — fra cui una Madonna attribuita a Masollno da Panlcale — e oggetti artistici di grande valore. Da una prima ricostruzione dei fatti sembra che i malviventi siano entrati, lunedi notte, nel locale — attiguo al battistero — abbattendo l'unica porta che consente l'accesso al museo. Durante una perlustrazione nella zona circostante i carabinieri hanno trovato In una scarpata, parte della refurtiva, (alcuni arredi sacri) persa Indubbiamente dai ladri durante la fuga. Del furto sono stati informati i carabinieri del nucleo per la tutela del patrimonio artistico di Roma e il ministero dei Beni Culturali ed Ambientali. Oltre alla tavoletta raffigurante la Madonna con bambino, attribuita a Masollno da Panlcale, e una «Annunciazione» realizzata da un artista della scuola del Beato Angelico, i ladri hanno asportato un terzo dipinto di autore ignoto. Si tratta di Santa Caterina ritratta con la Sacra Famiglia. Rubati anche numerosi arredi sacri che facevano parte del cosiddetto «tesoro della collegiata», fra cui spicca un crocifisso di grosse dimensio- ni appartenuto al cardinale Branda Castiglioni, committente di Masollno, In cristallo di rocca, legato In argento e bronzo e risalente al XV secolo. Le indagini del carabinieri proseguono frattanto In tutta Italia e sono state estese anche all'estero. n museo da martedì mattina è stato chiuso al pubblico per consentire lo svolgimento delle indagini. Sembra, intanto, acquistare consistenza l'ipotesi di un furto su commissione, compiuto da persone che conoscevano bene la zona. Questa tesi è avvalorata dal fatto che il colpo è stato compiuto in assenza della piccola comunità di frati oblatl, custodi del museo, che in questi giorni si trovano a Lourdes. Secondo gli esperti il valore delle due tavole rubate è inestimabile. L'opera di Masollno da Panlcale, che negli anni della sua maturità artistica — prima metà del '400 — lasciò a Castiglione Olona una vasta e preziosa parte della sua produzione, esemplificata dai noti affreschi del battistero, misura 83 centimetri di altezza e 57 di larghezza, è Incorniciato da lesene e sormontato da una lunetta. La seconda opera trafugata, l'Annunciazione attribuita alla scuola del Beato Angelico, misura 35 centimetri di altezza e 27 di larghezza.

Persone citate: Branda Castiglioni

Luoghi citati: Castiglione Olona, Italia, Roma, Varese