Monza è già record: cinque miliardi di spese

Monza è già record: cinque miliardi di spese FORMULA 1 Per il 6. P. d'Italia il circuito è pronto con tremila persone addette alla sicurezza ed ai controlli Monza è già record: cinque miliardi di spese Fra le novità l'esordio della vettura Ags e il recupero in extremis dell'Osella salvata da uno sponsor - Venerdì le prime prove . MILANO — L'autodromo di Monza si è dato una «incipriata» per l'appuntamento con il 57" Gran Premio d'Italia di Formula 1 in programma domenica, tredicesima prova di un campionato mondiale che presenta una avvincente lotta a quattro per il titolo: Manseli, Prost, Senna e Piquet. Con una spesa complessiva di 800 milioni di lire sono stati eseguiti lavori per aumentare la sicurezza e migliorare gli impianti nel loro insieme. In pratica è stato parzialmente rifatto 11 manto d'asfalto del circuito in alcuni punti particolari della pista (Lesino, Variante Ascari, Serraglio), sono stati Installati 5 chilometri di nuove reti, è stato rinnovato l'impianto di dlffussione e del circuito chiuso tv. A parte queste spese di aggiornamento, a Monza la gara costerà, come ha spiega' to il presidente dell'A. C. MI' lano, Piero Stucchi Prlnetti, quattro miliardi e 700 milioni. Di questi, un miliardo e 800 milioni andranno alla Foca per ingaggi e monte premi. Negli altri due miliardi e 900 milioni rientrano tutte le spese generali e gli ammortamenti. Basti pensare che, oltre al circa mille appartenenti alle foize dell'ordine che faranno servizio all'autodromo, saranno Impegnate altre duemila persone: per la sola sicurezza in pista saranno dislocati 21 mezzi antincendio e 110 addetti mentre 11 pronto intervento sarà assicurato da un elicottero, quattro centri mobili di rianimazione, otto ambulanze. L'anno scorso (vanno però aggiunti 1 ricavi derivanti dalla pubblicità) l'incasso netto fu di circa due miliardi e 700 milioni di lire. Più o meno dovrebbe essere sugli stessi valori anche quest'anno: 1 biglietti d'Ingresso hanno subito un discreto aumento (per la giornata del gran premio si va da un minimo di 22 mila lire per il prato alle 170 mila lire per la tribuna centrale) ma c'è da tenere conto di un «effetto Ferrari» alla rovescia. Le rosse monoposto di Maranello sono In affanno, difficile pensare che possano fare risultato a Monza. Ma è bastato vedere Alboreto e Johansson sul podio di Zeltweg per ridare un po' di entusiasmo: la prevendita ha subito un'Impennata negli ultimi giorni. Le novità agonistiche riguardano il debutto della vettura francese Ags-Motori Moderni iscritta però dalla scuderia Jolly Club affidata al milanese Ivan Capelli. Saranno regolarmente al via anche le Osella, grazie ad uno sponsor, la Landis e Gyr, che si è impegnato per questa gara e che però potrebbe ancora «aiutare» il costruttore torinese nell'immediato futuro. r. s-

Luoghi citati: Italia, Maranello, Milano, Monza, Zeltweg