Tre di A rischiano in Coppa

Tre di A rischiano in Coppa Tre di A rischiano in Coppa La Juve a San Siro attira più spettatori di Inter e Milan - Roma, record di presenze La Coppa Italia porta i primi nodi al pettine: a due turni dalla conclusione della fase eliminatoria, Fiorentina, Avellino ed Ascoli rischiano la bocciatura*Tre squadre di Serie A con problemi che nascono da lontano. La Fiorentina ha fatto la rivoluzione, dal presidente all'allenatore: ad Agroppi, che aveva ottenuto l'ammissione In Coppa Uefa, è subentrato Bersellini; reduce da una stagione fallimentare con la Sampdoria. I tifosi fiorentini stanno corniciando a processare la nuova gestione. Bersellini giustifica i deludenti risultati dicendo che ha dovuto «insegnare come si gioca' ai viola e che la qualificazione non è compromessa. Stasera rischia tutto nel derby con l'Empoli, neo promosso in Serie A e tutt'aiiro che disposto a fare da vittima designata visto che ha 4 punti in classifica, tanti quanti il Como e la Casertana che sono al comando del Girone 1. Tempi duri anche per l'Avellino (Girone 7). Gli irpini debbono assolutamente battere 11 Modena per coltivare una speranza, visto che domenica verranno a Torino, con i granata di Radice. Per l'Avellino, come per la Fiorentina, c'è stato un brusco cambio di allenatore: da Robottl a Vinicio che, per ora, non può fare miracoli. Chi paga lo scotto della nuova panchina è anche l'Ascoli. Riportata nella massima divisione da Boskov, passato alla Sampdoria, la squadra marchigiana, affidata a Sensibile (vice di Boskov) e alla regia di Brady, non riesce a carburare. A queste tre pericolanti, se ne potrebbero aggiungere altre dopo le partite odierne. Solo Roma e Verona (Girone 8), Napoli (Girone 5) e Milan < Girone 4) hanno Ipotecato la promozione. La Juventus, battendo la Cremonese in casa, farà altrettanto e all'Inter basterà pareggiare a Bologna per mettersi al sicuro. Lotta apertissima nel Girone 6 con il Torino in testa al gruppo di sei squadre racchiuse In due punti. Situazione incerta anche nel Girone 6 dove il Genoa insidia la supremazia di Brescia. e Atalanta. In margine ai chiaroscuri di Coppa Italia, c'è da registrare il successo dell'Inter nel «derby degli incassi» con il Milan: i nerazzurri hanno avuto più pubblico (35.628 paganti per 384.419.000 lire), a San Siro, dei rossoneri. Ma il primato di spettatori, nello stadio milanese, appartiene però alla Juventus con il Monza: 36.126. La stessa Juventus, a Lecce, con 629 milioni ha ottenuto il massimo introito mentre il tetto dei biglietti venduti l'ha raggiunto la Roma all'Olimpico con 11 Perugia: 39.396. Nonostante lo scandalo del Totonero e le delusioni del Mundial, e la minaccia di «diserzione» dei tifosi del Pisa (addirittura vorrebbero impedire l'accesso allo stadio ai giornalisti) stasera contro il Torino per protestare con la Lega, c'è •fame» di calcio. r. s.

Persone citate: Agroppi, Ascoli, Bersellini, Boskov, Radice