Milstein, vita con il violino

Milstein, vita con il violino Milstein, vita con il violino VENEZIA — La grande serata in onore del violinista Nathan Milstein, che domani riceve alla Fenice l'annuale e prestigioso premio veneziano Una vita per la musica, sarà oggi preceduta dall'inaugurazione, in piazza San Marco, di un'altra non meno stimolante iniziativa musicale dell'associazione «Omaggio a Venesiai. A mezzogiorno, infatti, verranno aperte quattro mostre che hanno tra di loro, come filo conduttore, la storia degli strumenti a flato (circa seicento!). L'iniziativa fa seguito alle mostre degli anni scorsi, incentrate sulla storia dei violini e delle tastiere (nel 1987 sarà la volta degli strumenti a percussione). L'evento più atteso, tuttavia, con biglietti richiesti perfino da Londra e da Colonia, rimane la festa dei .Grandi vecchi» della musica mondiale, che si ripete ormai da otto anni. Presentata da Nicoletta OrsomanOo. sarà registrata da Raiuno che la trasmetterà il 19 settembre (e perché tton in direttà?)->"'9,;"': •,:e 13 owi Da sempre considerato il virtuoso del violino per eccellenza, Nathan Milstein mancava da Venezia da più di 23 anni. E' tornato per ricevere quel riconoscimento che in passato glorificò Rubinstein. del quale ricorre proprio quest'anno il centenario della nascita, Segovia, Giulini, Menuhin, Rostropovlch e lo scorso anno l'accoppiata italiana Gian Andrea Gavazzeni-Pranco Ferrara. I violinisti per l'impegno fisico non sono generalmente dei longevi, ma anche in questo Nathan Milstein è un'eccezione. Nonostante i suoi 82 anni, riesce ancora a stupire critica e pubblico con le sue lunghe ed estenuanti tournée, come quella che ha appena ultimato in Svezia. Per fare ciò si sottopone quotidianamente a tre ore di esercizi anche perché, dice, «non potrei altrimenti rispettare gli impegni che mi attendono per i prossimi tre anni-. E, come se non bastasse, per lo storico appuntamento veneziano di domani sera ha preteso di provare per tre o quattro giorni con l'amico' Eugenio Bagnoli, che in quest'occasione torna ad accompagnarlo al pianoforte nell'esecuzione della Tersa sonata di Brahms che seguirà la Partitura in re minore per solo molino di Bach. Dopo una recente chiarificazione, si è adesso consolidata la collaborazione tra Bruno Tosi e Uto Ughi, gli animatori dell'associazione • Omaggio a Venezia», e i dirigenti della Fenice, per cui il celebre teatro veneziano è da quest'anno la sede stabile dell'appuntamento Una vita per la musica che si ripete con il patrocinio del Presidente della Repubblica. e. b. Nathan Milstein: a 82 anni, tre ore di esercizio al giorno

Luoghi citati: Colonia, Londra, Raiuno, Svezia, Venezia