«Arditti» preferisce compositori moderni

«Ardirti» preferisce compositori moderni ( per il settembre musica) «Ardirti» preferisce compositori moderni Musica d'oggi a «Settembre Musica». L'appuntamento è alle 16 nella chiesa del Carmine (via del Carmine 3) con il Quartetto Ardltti, che presenta brani di Anton von Webern, Luigi Nono e Hans Werner Henze. Il complesso si 6 costituito nel 1974 quando i quattro componenti (Irvine Ardltti e David Alberman al violino; Levine Andrade alla viola, Rohan De Saram al violoncello) studiavano alla Royal Academy of Music di Londra. Il repertorio è strettamente legato alla produzione contemporanea e vari autori, come Rlhm e Sclarrino, gli hanno dedicato composizioni nuove. I brani di Webern eseguiti oggi sono Langsamer Saie (del 1905, risente ancora l'influsso mahleriano) e le Sei bagatelle del 1909. Queste hanno una durata complessiva di tre minuti e mezzo e sono il prodotto di un'evolu rione artistica profonda; come ha osservato Luigi Rognoni, Webern «era già alla soglia dell'individuazione dodecafonica; ma era ancora lontano dal pensare che si potesse, proprio in base a questo principio, riprendere' ! l'idea, dello sviluppo come variazione, pereto si limitava a esporre il tema come sintesi a priori.. n concerto è completato da Fragniente-Stille, art Diotima di Luigi Nono e dal Quartetto n. 5 di Henze. Il primo brano è appunto una serie di frammenti che si svolgono prevalentemente su sonorità sommesse, a volte tendenti al silenzio; 11 secon do è il suggestivo itinerario in un sogno denso di incubi ma concluso da un sereno ri' sveglio. , _ 1, o.

Luoghi citati: Londra