Dibattiti, mostre e concerti

Dibattiti, mostre e concerti Dibattiti, mostre e concerti Musica rock e uno spazio per i bambini - Funzioneranno 9 ristoranti Questi gli appuntamenti più importanti di Eurofesta, 17 giorni con dibattiti, mostre e concerti. I dibattiti. 5 settembre: «Europa e Usa a confronto. con George Mac Govern, l'ex presidente del Parlamento europeo Pieter Dankert, l'economista Elmar Altvater e 11 dirìgente dell'Internazionale socialista Jean Zlegler. 8 settembre: Antoni Gutierrez Diaz, ex segretario del comunisti catalani, Joan Raventos del Psoe, Donald Sassoon del Labour Party e Heinz Timmermann della Spd discuteranno sul futuro dell'eurosinistra. 9 settembre: Massimo D'Alema delle segreteria nazionale del pel risponderà alle domande di alcuni dirìgenti socialisti, socialdemocratici e comunisti spagnoli, tedeschi, francesi, belgi e inglesi, II 9 è anche previsto un intervento di Rui Xlngwen, a un dibattito sul tema .L'Europa vista dalla Cina.. 11 settembre: Vadim Zagladin, Emilio Colombo e Wolfgang Berner, direttore dell'istituto tedesco rapporti Est-Ovest discuteranno su .Est-Ovest; insieme o separati?». Densissimo il programma di domenica 14 con un dibattito sul dopo Cernobil e con la partecipazione di Peter Glotz a un incontro sul congresso socialdemocratico di Norimberga appena conclusosi. Lo storico Alexandre Adler, 11 giornalista Frane Barbieri, 11 politologo Heinz Bierbaum, Mario Didò, Klaus Hausch della Spd, Splridion Plaskovitis del Pasok affronteranno, il 17, il tema .C'era ua volta la cortina di ferro: le radici e le ragioni del dialogo EstOvest». Nella stessa giornata Marcellno Camacho delle Comlsiones Obreras, Hans Janssen della Ig Metall, Jan Hodan del sindacato LO olandese e Antonio Pizzinato parteciperanno a un dibattito sui problemi dell'innovazione. 19 settembre: .La viltà dell'Europa: le questioni della sicurezza, del fin dipendenza e delle alleanze» con Milan Kundera. 20 settembre: .L'Europa per il Medio Oriente: la pace giusta, la pace possibile» con Nemer Hammad dell'Olp e Arie Shapir del Mapam. Il 21 due appuntamenti: .Le ragioni della sinistra: quale alternativa?» con Claudio Napoleoni, Giorgio Napolitano e Giorgio Ruffolo e .La politica tra satira e ironia» con Sergio Staino, Mario Dalmavi- va e Wolinsky, 11 vignettista di .Le Nouvel Observateur». Le mostre. Sono otto: .Cento anni di 1° maggio», .A 50 anni dal "36; la Spagna democratica», .Ridendo di politica», .Emergenza ambiente», .Che cos'è il Parlamento Europeo», .Prima di tutto il lavoro», .Modi di abitare», .La pace». E' presente anche Io stand della grafica della Saletta Rossa. C'era una volta 11 bosco. 81 tratta di un'area per 1 bimbi dedicata alla fiaba e alla fantasia completamente dipinta a grandi fiori e abitata da pupazzi colorati creati dall'artista Luzzati. Gli spettacoii. Sono previsti sei concerti al Palasport, sempre alle 21. Il 4 settembre 1 .Red shHns» (costo 8 mila lire); il 6 1 «Pil. (15.000), il 15 .The communards. (12.000), il 16 Zucchero (10 mila lire), il 17 Van Morrison (18.000) e il 20 ■Banco. (12.000). Le prevendite sono presso l'Arci, Rock and folk. Maschio, Ricordi e lo stand Fgcl alla Festa. Sono programmati inoltre spettacoli teatrali, jazz, blues, ballo liscio nell'area Cabaret e nello stand della Fgcl (con proiezione di video) e nell'area donna. I ristoranti. Sono nove e ripercorrono un itinerario europeo con ristoranti greco, francese, spagnolo e tedesco. C'è quindi un ristorante con le cucine regionali italiane, uno dedicato al camoscio, una trattoria, una pizzeria e un ristorante funghi e formaggio. Dieci 1 bar: enoteca, wiskiteca, gelateria, birreria, bar francese e tanti altri.

Luoghi citati: Cina, Europa, Medio Oriente, Norimberga, Spagna, Usa