Orbassano, inchiesta per quattro dirigenti

per quattro dirigenti per quattro dirigenti L'Usi 34 di Orbassano, già investita in primavera da una bufera giudiziaria, toma nell'occhio del ciclone: avvisi di reato sono stati Inviati a 4 dirìgenti dell'unita sanitaria, ad un imprenditore e ad un noto ingegnere. I reati contestati dal giudice istruttore Cuva vanno dall'interesse privato alla truffa e, In un caso, anche al peculato. SI tratta, almeno per ora, di semplici ipotesi di reato, di indizi, sospetti che vanno verificati, vagliati con 11 conforto delle numerose perìzie. I dirigenti dell'Osi che han no ricevuto la comunicazione giudiziaria sono nomi noti Salvatore Gallo, 45 anni, di Cassano «Tonico, ex presidente del comitato di gestione dell'Usi e consigliere comunale a Torino, sospeso dal psl; Ernesto Romano, 62 anni, coordinatore amministrativo fino al marzo '85; Ermanno Ricci, attuale coordinatore succeduto al Romano e il geometra Umberto Oc chiena, capo dell'ufficio tecnico. Gallo, Romano e Occhiarla che in primavera erano stati arrestati, a giugno sono usciti in libertà provvisoria. Avvisi di reato per truffa hanno ricevuto anche Osvaldo Pugno, amministratore dell'Impresa edile Asf alt e l'ing. Enrico Castlglla: quest'ultimo, intervenuto soltanto per un collaudo, avrebbe una posizione più sfumata. Le nuove accuse riguardano in particolare un appalto all'Asfai t, per rendere Impermeabili i tetti di alcuni padiglioni dell'ospedale San Luigi. Ma nel mirino del dott. Cuva ci sono altri episodi perlomeno sospetti di malcostume: si Indaga su una ditta di informatica Incaricata di preparare un sistema computerizzato per schedare i malati, si controlla 11 noleggio poi divenuto acquisto sospetto di una caldaia dalla ditta Tovo (già inquisita a marzo), e la fornitura di olio combustibile dalla stessa Tovo. Sospetti ci sono anche su nomine poco chiare, sul chioschi davanti all'ospedale che avrebbero consumato luce e acqua calda scaricando poi la spesa sull'Usi, infine si controlla l'appalto per lavare la biancheria. Tanti fatti che vanno ad aggiungersi a quelli della primavera sulla fornitura di combustibile del Tovo e sull'impresa di pulizie «Pultorino». Nell'ultimo episodio, dell'82, quello del rifacimento di alcuni tetti, l'accusa sta accertando se i dirigenti dell'Usi sono ricorsi alla trattativa privata per favorire la ditta Asf alt. L'impresa avrebbe usato materiale bituminoso scadente. All'Usi ci furono polemiche. Un consulente esterno, l'ing. Cursaro, sostenne che i lavori erano stati fatti male. Occhiena al contrario, rilasciò 11 certificato di conformità: per lui andava tutto bene. Due anni dopo il Comitato di gestione per troncare Inutili discussioni si rivolse per un collaudo all'ing. Cartiglia, nome prestigioso a Torino. L'ingegnere, difeso dal prof. Dal Piaz, concluse che il materiale usato era buono: ora il giudice ha disposto una perizia. Altre perizie sono state ordinate anche sui conti correnti, anche sui conti correnti.

Luoghi citati: Orbassano, Torino