I sindacati chiedono un incontro a Craxi

I sindacati chiedono un incontro a Craxi I sindacati chiedono un incontro a Craxi ROMA — Cgil, Cisl e Ull hanno chiesto ieri un confronto urgente a Craxi sulla legge finanziarla e hanno sollecitato la ripresa delle trattative su tutti i tavoli per i rinnovi contrattuali, compreso quello del pubblico impiego. -Aspettiamo dal governo — ha dichiarato Pizzinato — uno risposta immediata. Vogliamo,augurarci che non ci siano momenti di lotta, ma questo non dipende da noi». Del Turco, «numero due» della Cgil, ha sottolineato la stretta interdipendenza che c'è tra 1 contratti e la legge finanziaria. « Un aumento dei ticket — ha detto — determina sicuramente una contraddizione fra le piattaforme rivendicative e la politica economica». La Cisl ha insistito sulla necessità di un momento dì confronto con il capo del governo, come «punto di passaggio significativo, preliminare alle scelle conclusive che si dovranno definire e presentare al Parlamento'. Le decisioni del governo a favore del Mezzogiorno e dell'occupazione giovanile saranno -il banco decisivo di verifica delle reali intenzioni dell'esecutivo ed il parametro politico sul quale la Cisl varerà fin dalle prossime settimane le sue proposte di iniziativa e di mobilitezxone dei lavoratori, in raccordo stretto con Cgil e UiU. La segreteria Uil, riunita per preparare il Consiglio generale convocato dal 14 al 16 settembre, ha rilevato l'urgenza di una programmazione coraggiosa in campo economico-finanziario, g. c. f.

Persone citate: Craxi, Del Turco, Pizzinato

Luoghi citati: Roma