Nicotti e Faccini salvano l'onore

Niiottì e Faccini salvano l'onore Niiottì e Faccini salvano l'onore COLORADO SPRINGS — Si stanno concludendo i campionati mondiali su pista mentre continuano le polemiche sul .regalo., definito dai più scandaloso, fatto ai dilettanti italiani (trovati positivi al controllo medico di una corsa in Germania) ai quali è stato consentito di prendere parte alla competizione Iridata facendo scivolare la decorrenza della pena. Morelon, Sercu, Altlg e Merckx, tutti famosi campioni del mondo su strada o su pista, hanno espresso giudizi assai severi: «La giustizia non è uguale per tutti: Tornando alla pista, nelle prove di domenica notte sono continuate le delusioni per gli azzurri. Gollnelli, il quale era arrivato ai quarti di finale della velocità professionisti, è stato liquidato dal giovane giapponese Matsui, che aveva già battuto nella finale dei recuperi Dazzan. Golinel- li ha perduto la prima prova con una volata lunga, ha vinto la seconda con la stessa tattica. Ma nella .bella, si è fatto anticipare. Un reclamo di Dazzan, nel suo -ottavo» vinto dall'americano Hatton, era stato accolto da una giuria abbastanza arcigna facendo ripetere la prova con lo stesso americano. Dazzan aveva perduto, si era poi aggiudicato il recupero, ma era stato buttato fuori nella finale dei recuperi. Grossa sorpresa anche nell'inseguimento professionisti: il campione del mondo degli ultimi due anni il danese Oersted, è stato battuto in finale dall'inglese Tony Dov'è già iridato nel 1980. Questo successo porta la sigla di Guido Costa, il settantaduenne tecnico che ha contribuito a portare all'Italia, nella sua lunghissima carriera, ben 39 titoli. Il titolo dell'inseguimento a squadre è andato alla Cecoslovacchia, che ha ottenuto 11 record mondiale nelle qualificazioni. Ha superato in una finale entusiasmante la Germania dell'Est. Nelle gare disputate nella mattinata di ieri, ancora buio pesto per gli italiani. Non tanto per la sconfitta nel tandem, montato dai giovani Nicotti e Faccini, in semifinale contro i campioni del mondo, quanto per la modesta esibizione degli individualisti Conticini e Solari. Prima che la manifestazione si interrompesse per la pioggia Faccini e Nicotti avevano vinto la prima prova per il terzo posto nel tandem Carlo Valeri

Luoghi citati: Cecoslovacchia, Colorado, Germania, Germania Dell'est, Italia