L'utile Cofide oltre 9 miliardi

L'utile Cofide oltre 9 miliardi GRUPPO DE BENEDETTI L'utile Cofide oltre 9 miliardi Proposto dividendo di 30 lire (ordinarie) e 60 (risparmio) IVREA — E' di 9,2 miliardi, dopo accantonamenti per 16,7 miliardi di cui 11.4 al fondo imposte, l'utile netto conseguito nel primo anno di attività dalla Cofide (Compagnia finanziaria De Benedetti) il cui consiglio ha deciso di convocare il 13 ottobre l'assemblea per l'approvazione del bilancio '85-86. In quell'occasione agli azionisti verrà proposta la distribuzione di un dividendo di 30 lire per le azioni ordinarie e di 60 lire per le risparmio. Nel corso dell'esercizio chiuso al 30 giugno scorso, gli investimenti in partecipazioni sono passati da 99.8 a 427,7 miliardi di lire. Applicando alle sole partecipazioni quotate In Borsa i prezzi di compenso di agosto, risulta una plusvalenza lorda di 510,5 miliardi di lire. Nel primo anno di attività il ca- ! pitale Cofide è salito da 26.3 a 150 miliardi e i mezzi propri sono passati da 53,5 a 305.8 miliardi. Il 9 giugno, inoltre, l'assemblea straordinaria ha deliberato un ulteriore aumento ] del capitale a 292,5 miliardi. L'operazione, attualmente in corso, consentirà alla Cofide di elevare l'ammontare dei mezzi propri a 660.6 miliardi di lire. Il consiglio d'amministrazione Cofide ha definito, in un comunicato, soddisfacenti i risultati conseguiti da tutte le controllate e collegate e ha espresso soddisfazione per l'entrata nel capitale della società di alcuni dei più prestigiosi gruppi ! finanziari internazionali avvenuta nel corso degli ultimi mesi. Il capitale Cofide risulta detenuto per il 51% da Carlo De Benedetti, dalla statunitense Shearson Lehman Brothers (American Express) per il 4.9%, dalla Compagnie financière de Suez per il 4,8%. dalla Competrol Establishment, dal finanziere mediorientale Olayan per il 2% e, con una quota dell'1% ciascuno, dalla Lombare) Odier, dalla SG Warburg. dalla giapponese Nomura Securities e dalla Dreyfus corporation. Il restante 33,3% del capitale è sul mercato. Alla Cofide fanno direttamente capo le partecipazioni del gruppo De Benedetti nelle società che operano nei settori finanziari: Latina assicurazioni, di cui detiene la quota di controllo, Isefi (ex Olivetti finanziaria) di cui possiede il 48%. e la Banca Agricola Milanese (22%). Nella Cir. la finanziaria di cui a sua volta la Cofide è azionista di maggioranmza relativa, fanno poi capo le partecipazioni nella Olivetti, Valeo. Sasib, Bultoni e Sabaudia. Accordo Italcable-Embratel a L'interscambio di informazioni in tempo reale tra aziende italiane e bi asiliane sarà possibile grazie ad un nuovo servizio di trasmissioni dati a commutazione di pacchetto, entrato recentemente in funzione. Realizzato dall'Italcable. la concessionaria per le telecomunicazioni intercontinentali del gruppo Iri-Stet in collaborazione con la corrispondente concessionaria brasiliana Embratel. il servizio è reso possibile grazie ad un collegamento via satellite, che permette velocità trasmissive fino a 9600 bit il secondo. L'intesa permette a partire da questo momento a tutti gli utenti italiani della rete nazionale Itapac il collegamento diretto con aziende delle reti brasiliane Interdata e Rempac. Le applicazioni consentite da questo servizio, economico ed estremamente affidabile, sono numerose: dal trasferimento di archivi all'utilizzo di risorse elaborative lontane (in time sharing), dall'accesso a data-bases informativi allo scambio di messaggi mediante il ricorso a sistemi di «electronic mailprivati e pubblici.

Persone citate: Carlo De Benedetti, De Benedetti, Dreyfus, Gruppo De Benedetti, Nomura, Odier, Warburg

Luoghi citati: Ivrea, Latina, Sabaudia