L'attacco di Teheran inizia nel Kurdistan

L'attacco di Teheran inizia nel Kurdistan Si lotta per alcune alture strategiche L'attacco di Teheran inizia nel Kurdistan NICOSIA — La guerra Iran-Iraq sta per entrare nel settimo anno. Teheran ha annunciato una offensiva «risolutiva» per cui ha ammassato ingenti forze sulla linea del fronte meridionale, tra cui 1000 nuovi battaglioni di Guardie della Rivoluzione. Si combatte duramente anche nel Kurdistan Iracheno dove l'agenzia Iraniana Ima ha annunciato che un'offensiva denominata «Kerbala-2« diretta a conquistare le alture strategiche della regione di Haj Omran, ha raggiunto l'obiettivo. Queste alture, irachene all'inizio del conflitto, sono passate sotto controllo iraniano nell'83, quindi sono state riprese, perdute e ancora una volta riconquistate dagli iracheni nell'aprile scorso. Una brigata dell'esercito iracheno sarebbe stata annientata, numerosi comandanti uccisi o feriti e 200 soldati catturati. Secondo l'frna le forze Iraniane continuano l'avanzata dopo aver distrutto una ingente quantità di materiale bellico. Secondo Radio Teheran l'offensiva «Kerbala-2. è la prima di una serie di operazioni che i «combattenti islamici- Intendono lanciare fino all'annientamento del partito del presidente iracheno Hussein-, Baghdad ha replicato annunciando che l'offensiva è stata Infranta e che -migliaia- di iraniani sono stati uccisi. Quattro elicotteri sarebbero stati abbattuti. Continua anche la guerra delle petroliere. Un sistema anti-missile, ideato In base all'esperienza della guerra delle Falkland, è stato montato su due petroliere che navigano nel Golfo Persico dove sono frequentissimi gli attacchi di aerei iracheni e iraniani contro questo tipo di navi. Armatori greci si sono affidati ad un raffinato sistema di «inganno-radar.: quando U missile viene individuato dal radar della petroliera vengono lanciati automaticamente in aria barili di alluminio che mettono in crisi Il sistema radar del missile e lo deviano dalla sua traiettoria originale.

Luoghi citati: Baghdad, Falkland, Kurdistan, Teheran