Con qualche piccola attenzione di Walter Passerini

Con qualche piccola attenzione Con qualche piccola attenzione RIPRENDE la vita di tutti i giorni, dopo un periodo diverso, riposante, stimolante. Con alcuni piccoli accorgimenti possiamo comunque conservare a lungo i benefici riportati dalle vacanze: diverse abitudini facili da prendere renderanno piacevoli anche le giornate di lavoro, ricorderanno le vacanze, trasmetteranno grande vitalità. Uno dei fattori più importanti di cambiamento, rispetto al mare o la montagna è il tempo di vita all'aria aperta trascorso. Tuttavia basta un poco di spirito organizzativo per programmare qualche passeggiata a piedi: scendere una fermata prima dal mezzo pubblico per raggiungere il lavoro o casa, o parcheggiare due isolati più distante; approfittare dell'intervallo per fare due passi, e soprattutto alla sera, prendere l'abitudine di uscire, prima di cena o prima di andare a letto, per fare una camminata all'aperto, anche se ci si sentisse stanchi: dopo un po' la stanchezza passerà e farà posto ad un senso di serenità e di benessere, specie quando, durante la passeggiata, si è avuto cura di «estrovertlrsi». staccando l'attenzione dai problemi della giornata e ponendola sull'ambiente: le persone, le luppo più concreto della propria personalità. Ecco perché è ùtile continuare a frequentare amici, conoscenti, club, circoli pubblici e privati, per usufruire de! prezioso aiuto dei rapporti sociali. Per chi pratica diete dimagranti occorre ricordare che una dieta troppo drastica alla sera o, peggio ancora 11 digiuno, può agire da euforizzante e creare stati di Insonnia. Per riposare bene, prima di ricorrere ai sonniferi, bisogna cercare di riuscire a dormire con semplici accorgimenti che aiutano a valentemente sedentaria e U dispendio calorico piuttosto basso, è necessaria una scelta attenta e una distribuzione razionale dei cibi per mantenersi efficienti. Ecco perché conviene iniziare la giornata con una colazione abbondante e sostituire il tradizionale pasto di mezzogiorno a base di spaghetti, carne, contorno, pane, vino, dolce e frutta, con un pasto meno impegnativo dal punto di vista digestivo e calorico, ricco di ortaggi, frutta e verdura, povero di condimenti grassi. A volte la stanchezza è conciliare il sonno e che possono andare dal bicchiere di latte, al bagno caldo, dall'infuso di camomilla all'eliminazione del té e del caffè al pomerìggio e alla serata. Nella ripresa del lavoro dopo le vacanze è Importante abbandonare le abitudini alimentari relative ai cibi e alle bevande che affaticano gli organi deputati alla disintossicazione. Il fumo, l'alcool e il caffè rappresentano i due tossici più comuni. Tenuto conto che oggi l'attività lavorativa è precase, le piante, il cielo. Fatta in questo modo, la passeggiata mattutina risveglia e tonifica, alla sera invece rilassa e concilia il sonno. Chi poi desidera rendere l'aria negli ambienti chiusi simile a quella d'alta montagna o del mare mosso installerà un generatore di ioni negativi, eventualmente abbinato all'impianto di filtraggio d'aria o di aria condizionata. Durante le vacanze si ha in genere più occasione di muoversi, e per mantenersi dovuta ad una eccessiva perdita di sali minerali. Possono verificarsi casi del genere in soggetti sottoposti a forti sudorazioni (sia per il clima torrido estivo che per un'intensa attività fisica). In questo caso è importante arricchire la dieta di zuccheri facilmente utilizzabili, vitamine idrosolubili (C - Bl - B2 - B6) e sali minerali facilmente reperibili nella frutta fresca e nel comune sale da cucina: basta rendere i cibi un po' più saporiti, se la pressione arteriosa è regolare. Renzo Fellati misurare se i conti sono stati fatti in modo corretto. Le giornate d'aula si svolgeranno tra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre. La presentazione del business-plan agli esperti avverrà nei due mesi successivi, mentre le proiezioni economiche potranno essere concordate su misura per ogni partecipante. Le iscrizioni al corso (è previsto il pagamento di una quota di 2.9 milioni) vanno indirizzate a Vega. Scìa-Bocconi, via Sarfatti 25, Milano, tel. 02/8384231. Preferisco fare da solo. Robinson è il nome di un altro importante corso per nuovi imprenditori, anch'esso nato dall'esperienza di una precedente attività formativa, chiamata Progetto Archimede. Il nome del programma è piuttosto eloquente: cosi come Robinson è l'eroe dell'autosufficienza, i partecipanti al corso saranno giovani che amano lavorare in proprio, anche con risorse limitate, pur avvalendosi di tecnologie avanzate. Se Vega si rivolge a chi ha già maturato un progetto Imprenditoriale. Robinson si rivolge soprattutto a un target giovanile, fortemente motivato all'autorealizzazione e all'autolmpiego. L'itinerario formativo. ili forma anche durante il resto dell'anno, l'ideale sarebbe un piccolo programma di palestra, di piscina o anche regolari passeggiate in bicicletta. In ogni caso però si dovrebbe cercare di fare qualche movimento di tipo «euritmico, ancora a letto, prima di alzarsi, e poi davanti alla finestra aperta: stiramenti lenti e consapevoli di tutto il corpo, parte per parte, con sbadigli, sospiri e respirazioni profonde ne sono alla base, e a piacere seguiranno movimenti saltellanti, piegamenti o altro. Uno dei motivi che facevano iniziare in modo tanto piacevole le giornate di vacanza era forse l'agio, la possibilità dì consumare la prima colazione in tutta calma, introducendo magari piacevoli sorprese e varianti. Sarebbe una buona norma mantenere questa abitudine, eventualmente predisponendo alla sera per la frutta cotta o fresca, il succo, lo yoghurt, il toast o il musli. Cinque o dieci minuti .investiti» per consumare con calma il primo pasto ripagheranno con buon umore e vitalità durante tutta la giornata. Finché la stagione lo permette si può anche cercare di consumare il lunch all'ache verrà compiuto da una cinquantina di giovani residenti in otto regioni (Friuli. Veneto. Emilia Romagna. Marche, Umbria. Molise. Sicilia. Sardegna) e nella provincia di Bolzano, prenderà avvio nei primissimi mesi del 1987 e si svilupperà in 34 settimane per complessive 1300 ore di corso. Alla fine i giovani Robinson saranno Due corsi per nuovi imprenditori Si chiamano Vega e Robinson e sono progetti che insegnano come dare vita ad attività manageriali in condizione di sapersi muovere con disinvoltura e celerità in un determinato territorio. Il programma, infatti, non solo prevede l'analisi dettagliata della propria zona di azione, delle sue carenze e vuoti di mercato, e delle sue opportunità; ma punta alla costituzione di piccole Imprese, fatte da giovani, basate sul perto: ai tavolini di un bar o di un ristorantino all'aperto, oppure con qualche cosa preparato da casa e portato sulla panchina del parco. Chi ha fatto regolarmente delle passeggiate a piedi nudi sulla battigia ne avrà riportato tali benefici che continuerà volentieri con la piacevole terapia, anche a casa propria. E non è difficile: basta riempire la vasca da bagno con venti-trenta centimetri di acqua fresca e camminare, anzi, «calpestare, energicamente, alzando il più possibile le ginocchia, favorendo cosi la circolazione sanguigna e linfatica e praticando un efficacissimo massaggio alle zone reflesse di tutti gli organi del corpo, presenti nella pianta del piede, n risultato sarà un grande senso di freschezza Chi ha preso l'abitudine della doccia fredda sulla spiaggia farà poca fatica a mantenerla e si accorgerà di molti benefici: minore affaticamento durante la giornata, maggiore resistenza allo stress nonché alle malattie Infettive. L'ambiente dell'acqua marina si può. almeno entro certi limiti, ricreare anche in casa. Basta comperare del sale marino integrale e scioglierlo nell'acqua del pediluvio o del bagno: rende la pelle morbida e rilassa dalle tensioni della giornata. Per mettersi invece in gran forma, prima di un evento Importante, il sale marino fine si usa cosi: se ne versa un po' nel palmo della mano, lo si bagna con poca acqua fino a renderlo morbido e si friziona la pelle di tutto il corpo, preparando di tanto in tanto dell'altro sale. Poi ci si immerge nell'acqua della vasca oppure si fa una doccia, possibilmente alternando la temperatura caldo-freddocaldo-freddo. Con una tale combinazione di operazioni «fitness, si riuscirà, tra l'altro, a conservare molto più a lungo l'aspetto di chi è appena tornato dalle vacanze... Gudrun Dalla Via principio del cosiddetto artigianato tecnologico; e in grado di offrire servizi di installazione, di manutenzione e di impiantistica, svolti con estrema rapidità ed economicità, sia a favore di una clientela di privati, sia come servizio ad altre piccole e medie imprese. Il tutto rigorosamente a domicilio. Infatti il programma, e qui sta la novità, aiuterà i giovani ad attrezzare vere e proprie Imprese mobili, dotate delle tecnologie più avanzate. In grado di offrire i servizi più diversi. Se il primo Robinson era costretto a stazionare su un'isola, 1 nuovi Robinson gireranno nei loro territori su camion e camionette perfettamente attrezzati, vere Imprese a quattro ruote, dotate di radiotelefono per rispondere alle chiamate più urgenti; e come 11 loro antenato letterario, saranno dei moderni paladini dell'autosufficienza. Per le iscrizioni al programma Robinson, che è realizzato insieme dal Meet. un'associazione per gli scambi culturali e tecnologici, e dalla francese Agence pour la créatlon d'enterprise, è necessario scrivere a Meet. via Serafino Siepi 2, Perugia, tel. 075/21871 61690. Walter Passerini