I cannoni di Zuckov festeggiano Gorbaciov di Frane Barbieri

I cannoni di Zuckov festeggiano Gorbaciov I cannoni di Zuckov festeggiano Gorbaciov MOSCA — Cento salve da cento antichi cannoni del maresciallo Zuckov che spararono nella leggendaria difesa della capitale durante la grande guerra patriottica di 90 anni fa, hanno segnato il culmine dei festeggiamenti per il centesimo compleanno del segretario generale del pcus. Mikhail Gorbaciov. Dalla balconata del mauso- Grandi celebrazioni Le scoperte scientifi dei 100 anni del «Primo fra gli uguali» che sui segreti dei centenari del Caucaso leo di Lenin per tre ore il «primo fra gli uguali» ha assistito al corteo dei moscoviti radunatisi per rendergli omaggio, dopo la rielezione a capo del Politbjuro per la decima volta da parte del testé concluso XXXV Congresso del glorioso partito. I lavoratori in sfilata portavano pannelli elettronici indicanti i loro successi e iloro impegni di lavoro: le officine «Stalin» promettono di superare in onore agli anni di Gorbaciov il piano della produzione delle opere di Marx e Lenin sintetizzate in minlvideotapes di cento per cento, il sovkhoz «Nikita Krusciov» annuncia di aver raggiunto e superato la media della produzione di granoturco segnata dai farmers texani grazie ai metodi selettivi dell'Accademia di scienze agricole intitolata al professor Lissenko, l'impresa per i viaggi cosmici «Lev Trockij» s'impegna di far restare i suoi viaggiatori cento giorni più del previsto fra le stelle. Fra tanti successi, uno simbolizza tutti gli altri: il personaggio del capo che risponde giovanilmente ai saluti delle masse. Dopo lunghi studi, gli scienziati dell'Accademia geriatrica sono riusciti a penetrare nei segreti degli ultracentenari del Caucaso e ad applicare a tutti i membri del Politbjuro un nuovo sistema di cure, prima sperimentato sugli stessi ricercatori. Lo speciale reparto gerontologico della famosa clinica del Cremlino ha prodotto non solo un prodigioso risultato scientifico, ma anche un decisivo successo politico. Sono state svergognate le solite speculazioni della propaganda occidentale. Ora viene alla luce una differenza fondamentale fra capitalismo e comunismo: là la lotta dei vari gruppi per il potere logora i politici al punto che si deve ricorrere in continuazione al rinnovamento nelle massime cariche di governo, qui, con l'aiuto della scienza, i dirigenti sono messi nella condizione di accumulare per lunghi anni esperienza e saggezza nel governare, che possono mettere al servizio di tutto il popolo. Una prova della diversità di due modi di concepire il governo, come un assunto di tutti i cittadini, si è avuta l'estate scorsa ad Oreanda, dove Gorbaciov ha ospitato in vacanza il nuovo presidente degli Usa. Luther Jackson, trentacinquenne ex senatore del Nebraska. La saggezza biblica di Gorbaciov ha impressionato profondamente il giovane presidente. Ispirato da modestia leninista. Gorbaciov al congresso aveva anch'egli insistito di non ripresentarsi candidato o almeno che per la prima volta nelle votazioni, gli fosse contrapposto un altro pretendente alla massima carica. Il compagno Scevardnadze, ministro degli Esteri, presentando un referto dell'Accademia medica, ha proposto invece, fra gli appausi di consenso, che il compagno Gorbaciov fosse rieletto per acclamazione, «senza vane manovre politicanti», ha detto il compagno ministro. Còsi Gorbaciov porta'anche un incalcolabile servigio al mondo: al prossimo vertice delle due superpotenze, che come i due capi hanno stabilito durante la vacanza di Oreanda, deve svolgersi nell'apposito padiglione vicino alla porta di Brandeburgo, a cavallo del Muro di Berlino, restaurato con vetro invisibile antiproiettile. Gorbaciov porterà l'esperienza di ben ventotto supervertici, svolti con sei presidenti americani. Frane Barbieri

Luoghi citati: Berlino, Brandeburgo, Nebraska, Usa