Alternative all'ombrellone

Alternative all'ombrellone Alternative all'ombrellone Anche quest anno, dal 27 al 30 agosto, la celebre Scuola di equitazione spagnola di Vienna farà uno strappo alla regola interrumpendo la tradizionale pausa estiva per quattro rappresentazioni straordinarie in onore dell'anno dedicato al principe Eugenio di Savoia, protagonista in Austria di diverse interessanti mostre. Cosi, il 27. 28. 29 e 30 agosto i famosi Lipizzani si esibiranno nei loro eccezionali spettacoli nella suggestiva cornice del Belvedere illuminato a giorno (in caso di pioggia alla Stadthalle). I biglietti costano circa 35.000 lire e si possono ottenere rivolgendosi a Wiener Stadthalle. Vogelweidplatz 14. A - 1150. Wien. ma occorre affrettarsi perché per ogni spettacolo ne sono a disposizione in tutto 3000. IN alternativa al sole e al relax, sulla sua lunga e attrezzatissima spiaggia. Rimini ha in serbo in questi giorni almeno tre interessanti proposte. Ottima musica e giovani esponenti del concertismo mondiale sono di scena fino alla metà di settembre al Tempio Malatestiano per la trentasettesima edizione della Sagra Malatestiana. Nell'ambito del VII Meeting dell'amicizia tra i popoli si è aperta ieri (fino al 30 agosto) una serie di prestigiosi spet¬ SAN MARINO Sacco a pelo rivintila Son tempi duri per gli irriducibili del sacco a pelo, ma i patiti del campeggio d'oltreoceano e di tutta Europa potranno consolarsi con una festa tutta per loro: il 7" raduno internazionale Festa del Campeggiatore nel Camping della Murata a San Marino, ir. bella posizione panoramica sulle pendici meridionali del Monte Titano. Tra il 23 ed 11 31 agosto sono In programma serate danzanti, escursioni nei bellissimi dintorni, visite ai monumenti storici. Per partecipare bisogna rivolgersi all'Ufficio di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino, tel. 0541-992101 oppure alla Federazione Campeggiatori Sanmarinesi. C.P. 1 Borgo Maggiore. 47031 Repubblica di San Marino. NUORO Quattromila costumi A Nuoro il 24 e 29 ecco la 86' Sagra del Redentore che viene organizzata ininterrottamente dal 1901. anno in cui fu eretta sul Monte Ortobene una bronzea statua di Cristo, opera dello scultore Jerace. La manifestazione si apre domenica con la spettacolare sfilata di oltre 4 mila costumi in rappresentanza di un centinaio di comuni di tutta risola. Venerdì 29 sul Monte Ortobene, a 7 km da Nuoro, si svolge la parte più tiadizionale e sentita della festa con Messa all'aperto in mezzo ai lecci secolari e processione di gruppi in costume. tacoli sul tema Tamburi bit messaggi, con la partecipazione del London Dance Theatre. Fino al 28 settembre, poi. la Sala delle Colonne ospita la mostra II Futurismo in Romagna. Allestita sulla scia della grande mostra veneziana, la rassegna coordinata da Enrico Crispolti mette in luce il futurismo romagnolo, rappresentato da Balilla Pratella, con Russolo il più importante musicista del movimento, Dal Monte, Ginna, Pippo Rizzo tanto per fare qualche nome. FERRARA Il pittore del can-can Alla Pinacoteca nazionale di Palazzo dei Diamanti sono esposti sino alla fine di agosto una cinquantina di lavori di Toulouse-Lautrec. Le opere provengono dalla casa natale di Albi, trasformata dai famigliari in una casa-museo. Sono in corso trattative tra Ferrara ed Albi per uno scambio: la mostra dei dipinti di Giovanni Boldini e quella degli olii di Toulouse-Lautrec. LAURO Pittori naif A Lauro, un piccolo comune del Vallo di Lauro, angolo verde dell'Irpinia non lontano da Napoli, si è aperta ieri la Rassegna internazionale di pittura naif. Sotto gli occhi attenti degli spettatori gli artisti danno via libera alla loro fantasia affrescando i muri delle case di Lauro. La manifestazione dura fino a sabato 30. HONG KONG Festival per gourmet ■The Flavour of 88. è lo slogan del primo Hong Kong iood Festival che si svolge dal 17 agosto al 17 settembre con la partecipazione dei migliori alberghi e ristoranti dell'isola, coinvolgendo anche taverne, discoteche e locali notturni, bar, battelli e grandi magazzini. Questo festival vuole lanciare Hong Kong come destinazione ideale per i gourmet offrendo un'esperienza culinaria veramente unica, ricca del meglio della cucina cinese e dei più squisiti piatti internazionali. VIGODARZERE Una certosa da salvar» Vigodarzere è un piccolo comune a cinque chilometri da Padova, in un crocevia di streda battute dai turisti, che ha il vanto di possedere una splendida ma mutilata certosa cinquecentesca. Da tre anni, ogni estate, orga¬

Persone citate: Balilla Pratella, Enrico Crispolti, Giovanni Boldini, Jerace, London Dance, Pippo Rizzo, Russolo, Sacco, Toulouse