Sul golfo assolato un'oasi a Metaponto

Sul golfo assolato un'oasi a Metaponto Sul golfo assolato un'oasi a Metaponto NEL centro del grande arco di splendida costa sabbiosa del Golfo di Taranto c'è un nuovo indirizzo con un nome antichissimo: Metaponto. Fu importante colonia della Magna Grecia che fiori fra il 5° e il 6° secolo prima di Cristo insieme a Sibari, Crotone e Taranto. I resti dell'antica città di Metaponto dominano ancora da un breve rialzo di terreno, un mammellone sul mare, con imponenti colonne. A poca distanza dall'attuale Lido di Metaponto, in località San Basilio di Marina di Pisticci. c'è un nuovo villaggio turistico che ha preso il nome dalla città greca. Più che nuovo è nuovissimo, sarà inaugurato ufficialmente il 6 settembre, ma già funziona a pieno ritmo, ci hanno passato il Ferragosto 600 persone e può ospitarne fino a 1.208. ! L'anno prossimo il Villaggio Metaponto sarà gestito dal Club Mediterranée, che quest'anno ha prestato i suoi esperti a titolo di consulenza per ravviamento. A una cinquantina di chilometri da Taranto e altrettanti da Matera, su questa vasta spiaggia sfocia il Basento, il fiume che secondo la leggenda ospita nel suo letto la tomba di Alarico, il barbaro che conquistò l'Ita- Tavole Palatine, rovine di un lia. Gli scavi e il museo archeologico di Metaponto, insieme ai vicini Bassi di Matera e alle bellissime Grotte di Castellaneta, offrono interessanti occasioni culturali: la meta archeolo*gica più suggestiva sono le Tavole Palatine, rovine di un tempio dorico dove insegnò Pitagora. Il progetto di costruire un grande centro ricettivo su una costa dalle spiagge cosi belle, ma finora con pochi punti di riferimento turistici, è di vecchia data e finalmente è stato realizzato dall'Insud per un gruppo locale che si è dato la sigla STM. Sviluppo turistico di Mdidpcmmspsp n tempio presso Metaponto Metaponto. La struttura del villaggio, volutamente ideato per vacanze di gruppi familiari, è a bungalow, che nonostante 11 gran numero risultano armoniosamente disposti su un vastissimo terreno Diciotto campi da tennis, piscine e zone per tutti gli sport consentono ogni tipo

Persone citate: Pitagora