Le vacanze in sella

Le vacanze in sella Le vacanze in sella Nel cuore della Lunigiana si trova la Fattoria del Deglio in una zona ricca di corsi d'acqua, prati e dolci colline dominati dal castello malaspiniano di Monti di Licciana. Mauro D'Archi vi è approdato con la moglie nel 1982 ed insieme hanno trasformato un vecchio cascinale in un moderno e ben attrezzato centro ippico: 10 posti letto in camere a due e tre letti, ristorante dove si possono gustare i piatti tipici della regione, 15 cavalli, Club House, 2 bambini, 4 cani. Quest'anno, oltre alle normali passeggiate nel boschi e agli allenamenti nel maneggio, sono in programma gite a cavallo da due a dieci giorni. I pernottamenti sono in locande é talvolta al bivacco. Gli incontri non mancheranno: fra questi quello con 11 sindaco di FilatMera che ha una cantina fornitissima di vini frizzanti e un po' aspri, ma senza ombra di metanolo. Si ha la possibilità di scegliere tra il «giro dei castelli», durante 11 quale verranno raggiunti i più significativi manieri e borghi medioevali della zona, e il trekking dell'Appennino Ligure - Tosco - Emiliano durante il quale si viaggia a quota 1000 metri, attraversando i passi dei Due Santi, della Cisa e del Cirone. Costi: 35.000 lire al giorno pensione, 800.000 lire un trekking di 10 giorni tutto compreso, 300.000 lire il giro dei castelli e borghi di 3 giorni. Informazioni: Centro turismo equestre Fattoria del Deglio, comune di Bagnone, 54028 Villafranca (MS), tel. 0187-496718.

Persone citate: Cirone, Mauro D'archi, Tosco

Luoghi citati: Bagnone