Indovina chi ha scritto l'Italia

Quiz letterario: luoghi, personaggi, opere di romanzieri innamorati del nostro paese Quiz letterario: luoghi, personaggi, opere di romanzieri innamorati del nostro paese Indovina chi ha scritto l'Italia 1 Chi, a Roma, scrisse Elegie Romane. Ifigenia, Torquato Tasso e Egmont: Chateaubriand, Goethe, Heine? (3 punti). 2 Thomas Mann è autore, tra l'altro, di Doctor Faustus e di Mario 11 mago. In Quale dei due ramami una delle scene più importanti si svolge a Palestrina? Quale dei due è invece ambientato a Forte dei Marmi? (8). 3 Quale romantico inglese compose II Corsaro, seduto in una grotta a Portovenere: Shelley, Byron, Browning? (5). 4 Una Sanremo poco nominata ma con il suo azzurro lungomare inconfondibile è quella di due libri italiani dal titolo francese: Rlen va e La bière du pécheur. Ne è autore un accanito giocatore di roulette che vi trascorse lunghi soggiorni: Mario Soldati, Dino Buzzatt o Tommaso Landolfi? (3). 8 Suggestioni sul Lago Maggiore dove crescono cedri del Libano e magnolie gigantesche ne troviamo a piene mani nei romanzi di Piero Chiara, tutti ambientati sulle rive del lago, a Luino, Gebbio, ecc. Due dei seguenti tre titoli di suoi romanzi portano ciascuno un errore. Quale? L'uovo al cianuro. La stanza del parroco. Il cappotto di visone. (4). 8 La mondanità era del tutto inesistente in Sardegna tra la fine del secolo scorso e i primi decenni del nostro, epoca In cui è ambientata la storta dei Sanna Carboni, agiati notai a Nuoro. Chi è l'autore di questa saga familiare: Giuseppe Dessi. Salvatore Satta. Grazia Deledda? (7). 7 Dove è collocata letterariamente Acidezza: nel Gattopardo. I Viceré. I Malavoglia' m 8 Chi è il contemporaneo autore di incantevoli ricordi della nativa Amalfi: Gian Gaspare Napolitano, Gaetano Afeltra. Domenico Rei? (10). 9 A quale scrittrice piacquero dell'Italia soltanto Vincenzo Menti, il mare e i Cardinali: Madame de Staél, Georg Sand. Virginia Woolf? (8). 10 Qual è l'autore di un Don Giovanni die definì Bologna -produttrice di papi, pittori, salsicce-: Byron, Tirso de Molina. Molière? (10). 11 Tra Capri, Ischia e Positano si muovono i candidi playboys degli Anni J0, « tutti a parlare delle stesse cose, a ridere delle stesse persone, a giocare al pallone o al baccarà, sempre tutti insieme, cosi la vita diventa parodia dell'adolescenza*. Chi il descrive cosi: Giorgio Soavi, Alberto Moravia, Raffaele La Capria? (7). 12 Passeggiando per le aristocratiche vie di Trieste, ancora impregnate del mal di vivere mitteleuropeo, non si può non evocare l'Austria felix di Maria Teresa sulle tracce di II complesso dell'Imperatore. Chi ne è l'autore: Giani Stuparich, Quarantotti Gambini, Carolus Cergoly? (8). 13 Dove concluse P.B. Shelley la scrittura del suo Prometeo liberato: a Bagni di Lucca, sui Colli Euganei, nelle rovine di Caracalìa a Roma? (10). Ricostruzione grafi 14 Piacevolmente riscopribili sull'onda del ricordo scolastico in chiave turistica sia I Promessi sposi sia -quel ramo del Lago di Como che volge a Mezzogiorno-. Chi muore di peste nelromanzo di Manzoni: Don Rodrigo. Don Abbondio, l'Innominato? (1). 18 Horace Walpole e Libero Bigiaretti sono rispettivamente gli autori de II Castello d'Otranto e II Viaggiatore. Quale dei due libri è ambientato sul Gargano? (9). 16 Ospite della pensione -Rosa MagraHenry Ibsen scrisse Peer Gynt e Spettri. La pensione si trovava a Ischia, a Positano o a Sorrento? (8). 17 In quale di questi suoi tre romanzi Paolo Volponi si serve della nativa Urbino per dipingere gli allettamenti di un piccolo mondo provinciale ancorato alle proprie tradizioni storiche: Corporale. La Macchina mondiale, Sipario ducale? (5). 18 Quale di queste tre opere, risvettivaTnente di Gabriele D'Annunzio, Francesco Jovitte, Ignazio Silone, non è ambientata in Abruzzo: Forse che si, forse che no, Le terre del Sacramento, Fontamara? (7). 10 Oltre a Carlo Levi con il suo Cristo si è fermato a Eboli, anche Rocco Scotellaro si è impegnato a riscattare la secolare degradazione del sottoproletariato rurale delia Lucania con E' fatto giorno. Contadini del Sud, Il male oscuro. Uno dei tre titoli però non gli appartiene. Quale? (3). 20 Per le Marche ecco che l'affare si complica. Chi è il personaggio di Fonte Avellana che visse una vita di penitenza in un eremo sotto il Monte Catria e che Dante e Beatrice Incontrano sulla scala di Giacobbe: Pier Damiani, Celestino V, San Bonaventura? (10). ca di un'antica villa di Capri