Giochi

Giochi Giochi VI proponiamo un gioco per l'estate: «Avventure estive di un neo frequentatore di villaggi turistici», gioco solitario fra le gioie e i miraggi del villaggio Solemar, associato alla famosa catena di villaggi turistici Adriatique. Il gioco si sviluppa come una novella di cui voi siete i protagonisti: alla fine di ogni paragrafo potrete scegliere come farla proseguire andando ad uno dei paragrafi indicati dai numeri scritti alla fine del paragrafo stesso. Esempio: alla fine del paragrafo 1 potrete andare al 14 o al 38, come preferite. La sequenza diretta (1,2,3, ecc.) non è da seguire. Lo scopo del gioco è di arrivare ad ottenere le chiavi del bungalow che avete prenotato presso la vostra agenzia di viaggi. Ma presto vi accorgerete che, come in tutti i migliori romanzi di avventura, raggiungere questo scopo non sarà facile. Inoltre dovrete tener conto del fatto che all'inizio della storia disponete di sole 90.000 lire (il resto della vostra dotazione In denaro è versato presso una banca che, il sabato in cni arrivate al villaggio, è chiusa). Lungo la strada vi capiterà di dover scegliere se spenderne una parte o no, tenendo presente che se a un certo punto della storia avrete finito i soldi la meta non sarà più raggiungibile. Troverete la soluzione capovolta In calce. mNell'aria afosa di un'estate improbabile arrivi all'ingresso del villaggio Solemar. assieme ad un altro centinaio di entusiasti villeggianti. Ciò che cerchi è il meraviglioso bungalow che la tua agenzia di viaggi ha prenotato per tutto il periodo delle tue vacanze. Nel grande ingresso stile moresco, circondato da muretti bianchi e palme verdi, dietro un banco in legno di pino una ragazza sorridente e bionda sta dando indicazioni ai primi arrivati. Accanto a lei una freccia in rosso indica la direzione per i bungalows. Cosa fai? Ti metti in coda davanti al banco (38) o segui subito la freccia? (14). Sul plastico-cor. la mappa del villaggio trovi chiare indicazioni per raggiungere la Pagoda delle Conchiglie (30). Imbocchi il sentiero e alla fine scorgi, estasiato, quattro chioschi di bambù, su ciascuno dei quali campeggia la scritta «Reception, consegna bungalows». Uno dei chioschi è chiuso, mentre davanti agli altri si snodano tre file di villeggianti in attesa. Ti accodi alla prima (17), alla seconda (32) o alla terza (41)? HTossisci e l'uomo si sveglia. Allora gli chiedi, sorridendo, dove puoi ritirare le chiavi del tuo bungalow. Quello, seccatissimo per 11 disturbo, si arrabbia come una belva e ti risponde: «Un altro che segue i cartelli senza pensare! Ma non si è accorto che la freccia è sbagliata? Vada a chiedere alla signorina all'ingresso, è 11 apposta! (1)>. Poi, giratosi, ripiomba nella sua siesta interrotta. Mentre stai in coda ti accorgi di un movimento dentro il chiosco chiuso. L'Istinto ti dice che stanno per aprirlo, dandoti la possibilità di arrivarci per primo. Decidi di restare;al. tuo posto (22) o ti butti sperando che nessun al trosenesiaacc orto? (39). Quello ti guarda con aria stupita, poi risponde: •Non so, lo sono 11 nuovo bagnino della piscina. Non 6 sapevo neanche che ci fosse una Pagoda delle Conchiglie». Comunque, gentilmente, ti consiglia di chiedere oltre il cancelletto che gli sta accanto (27). aArrivi allo sportello informazioni. Ma alla tua domanda l'addetto scrolla 11 capo e mormora: «E' un problema. Hanno appena ristrutturato il villaggio, hanno cambiato i vialetti, le scale... Dirlo cosi, sui due piedi...». Capisci allora che devi alutarlo a ricordare: per farlo gli offri 5000 lire (20) o gli racconti che tuo zio fa l'animatore a Taormina e capisci quanto faticoso sia seguire le evoluzioni di questi villaggi (12)? Esatto! Finalmente il tuo bungalow è libero, pronto e consegnato. Manca solo ancora una minima formalità: versare 6000 lire di tassa «aria-mare-limpidi». Ti sono rimasti spiccioli in conchiglie? Speriamo tanto di si. Quello caccia un urlo strozzato che attira un istruttore di windsurf. Conclusione: impacchettato in 8 una vela da sei metri quadrati vieni rispedito all'ingresso e minacciato di terribili corsi di vela d'altura se oserai ancora entrare in questo villaggio. Di fronte a tali minacce non ti resta che dare un addio al tuo sogno estivo! Dopo paziente attesa riesci ad avere 11 tuo modulo con la domanda, che però costa 10.000 lire di soprat- 10 In viaggio per le isole Pubblichiamo la soluzione del gioco «In viaggio per le isole» a cura di maria Stella Sernas apparso sull'ultimo Tuttolibri. 1) La Nave — G. D'Annunzio. 2) Il vascello fantasma - Richard Wagner. 31 Tre uomini in barca - J. K. Jerome. 4) Controcorrente - i. K. Huysmans. 5) Nostromo J. Conrad. 6) L'affondamento del Titanio H. M. Enzensberger. 7) La donna del mare - H. Ibsen. 8) La Meccanica - CE. Gadda. 9) Il Transatlantico - W. Gombrowicz. 10) Il popolo dell'abisso - J. London. 11) Hornblower, commodoro e lord - C. S. Forester. 12) L'arcobaleno - D. H. Lawrence. 13) Tappeto volante - F. Leonetti. 14) Una nave che affonda - Gore Vidal. 15) Fuga nelle tenebre - A. Schnitzler. 16) La nave dei folli - H. Bosch. 17) Scritti corsari - P. P. Pasolini. 18) Paracadute e bacì - E. Yong. 19) La Tempesta - W. Shakespeare. 20) Vento del Sud - N. Douglas. 21) Horcynus Horca S. D'Arrigo. 22) Il vecchio e il mare - E. Hemingway. 23) I pescatori di perle - P. Loti. 24) Il Corsaro - F. M. Piave - G. Verdi. 25) La zattera della Medusa T. Géricault. 26) L'onda dell'incrociatore P. A. QuarantottiGambinì. 27) E la nave va - F. Fellini. 28) Il mare, il mare - I. Murdoch. 29) Tristi tropici - C. Levi Strauss. 30) Il ponte della Ghisoifa - G. Testori. 31) Il porto delle nebbie - J. Prévert, 32) Il prato in fondo al mare - S. Nievo. 33) 20.000 leghe sotto i mari - I. Ver ne. 34) Tropico dei Cancro - H. Miller. 35) In viaggio con la zia - G. Greene. 36) Via col vento - M. Mitchell.

Luoghi citati: Taormina