appena usciti

appena usciti appena usciti Il 600 francese: Un saggio del docente di letteratura francese Enea Balmas su -Il mito di Don Giovanni nel 600 francese» (Lucarini. pp. 160. L. 14.000) prende In esame le varie edizioni del Don Giovanni scritte da altri scrittori secenteschi. Sociologia e cambiamenti — Distribuzione del potere, rapporti internazionali e trasformazioni dei ceti sociali, sono i temi affrontati nel saggio di Daniel Chirot, fra storia e sociologia del capitalismo: «/ mutamenti sociali nel XX secolo». Introduzione di Giuseppe Galasso (Liguori, pp. 287, L. 22.000). Ebrei e Occidente — Un saggio dello statista e diplomatico Abba Eban tradotto da Francesco Saba Sardi dal titolo -Eredità» analizza la storia del popolo ebraico e il suo influsso nella civiltà occidentale (Mondadori, pp. 312, L. 26.000). Lo stile di vita Wojtyla — Uno studioso di storia della ,Chiesa, Jean Chélint, racconta la « Vita quotidiana in Vaticano sotto Giovanni Paolo II» (Rizzoli, pp. 331: L. 9500) che presenta notizie inedite e curiose. Storia tedesca — Genesi e sviluppo della nuova élite burocratica in Germania dal 1660 al 1815 nei saggio di Hans Rosenberg -La nascita della burocrazia», (Editori Riuniti, pp. 253, L. 24.000). Grandi Opere Einaudi — Il quinto volume della -Letteratura italiana» si intitola -Le questioni» (pp. 1030, L. 95.000) e analizza, fra gi< altri temi, il laico in letteratura, la religiosità, I concetti di popolo e popolarità, la tradizione latina, il comico e il mito; scritti di Asor Rosa. Petrocchi, Nigro, Feo. Borsellino, Ferrucci. Il secondo tomo del 3" volume di •Scienza e civiltà in Cinascritto da Joseph Needham è dedicato alla meteorologia e alle scienze della terra (pp. 1114. L. 60.000). Ombre al confine — E' il titolo del nuovo romanzo di Joseph Wambaugh: racconta la durissima e impari lotta fra i clandestini che tentano di varcare il confine Sud degli Stati Uniti e i banditi senza scrupoli che li rapinano e violentano, (Rizzoli, pp. 377. L. 22.000). La ragazza di Petrovia — £' il titolo del romanzo di Fulvio Tomizza scritto nel 1963 dopo l'esordio con -Materada». Il libro narra le tragiche vicende di un gruppo di profughi contadini istriani. (Marsilio, pp. 207. L. 15.000). Con una nota di Cesare De Michelis. Scrittori tradotti da scrittori — In questa collana Einaudi sono usciti -Carmen e altri racconti» di Prosper Mérimée tradotti da Sandro Penna, con un saggio di Cesare Garbali e una nota di Pietro Paolo Trompeo (pp. 261, L. 9.000). Lettere — André Gide scrive le sue -Note su Chopin» in un libro edito da Passigli integrato dalle pagine del -Journal» che richiamano Chopin e la sua musica. Con prefazione di Gianandrea Gavazzeni. (pp. 104, L. 12.000). Dieci storie teologiche — Angelini, Cuminetti, Forte, Mancini, Molari, Rizzi. Rostagno, Ruggieri, Sartori, Zani raccontano in forma autobiografica la propria esperienza teologica nel volume Marietti -Essere teologi oggi» pp. 222, L. 21.500, AA.VV.) Il senso e le prospettive odierne del mestiere di teologo e del suo impatto nella società. Biblioteca dell'archivio — Una nuova collana dell'editrice Archivio Guido Izzi si apre con due volumi: il sàggio di Vittorio Alfieri -Della tirannide» (pp. 132. L. 16.000) e gli -Scritti sul commercio librario in Italia» di Giuseppe Pomba, Giampietro Vleusseux, Carlo Tenca (pp. 171, L. 22.000).

Luoghi citati: Germania, Italia, Stati Uniti