Balocco domina Berruti 11 -8

Pallone elastico: pronti per il girone finale al fittolo italiano Pallone elastico: pronti per il girone finale al fittolo italiano Balocco domina Berruti 11 -8 Bertela supera per 11-7 un Paoletto irriducibile L'incontro emozionan CANALE — Sarà la CanaleseMusso Macchine Agrigole a partecipare al girone finale per il titolo italiano di pallone elastico. Nell'affollatissimo sferisterio langarolo infatti Carlo Balocco ha superato Massimo Berruti e l'Agrifull per 118 bissando così il successo ottenuto la scorsa settimana sul campo di Santo Stelano Belbo nella prima partita del turno qualificatorio. Più difficile del previsto il compito per la Canalese perchè un Berruti mai domo ha lottato su ogni pallone andando al riposo sul 5-5 e rimontando In parte uno svantaggio che, sull'8 a 5 per Balocco, sembrava ormai troppo pesante. Classe sempre cristallina quella del campione di Canelli. ottimo in battuta seppure non formidabile al ricaccio. Incitato dai numerosi tifosi, il capitano della Sanstefanese-Agritull, coadiuvato dal giovane Paolo Voglino e dal terzino D'AIbenzio, ha dato ancora una volta il meglio di sè per sovvertire un pronostico favorevole al più giovane avversario. Al riposo Berruti avrebbe potuto andare in vantaggio se avesse sfruttato (più che lui la squadra e il terzino Alossa in particolare) i numerosi errori degli avversari, ben 21 falli per l'esattezza. L'Agrifull, in vantaggio per 2 a 0, si è lasciata riagganciare dalla Canalese te fa uscire di scena il tre fino al 4-4 e al 5-5. Immediatamente dopo il riposo Balocco, spronato anche dal suo preparatore atletico Anastasio che ne cura il lavoro in palestra, è cresciuto di colpo in battuta mettendo in difficoltà Berruti al ricaccio con palloni alti e profondi, a volte laterali. L'incontro, che sembrava deciso sull'8 a 5 in lavora del quartetto di casa, vista la ritrovata vena di Balocco che chiudeva bene i palleggi ed era continuo in battuta, offriva nuove emozioni al 14° giontottenne ex campione co vinto da Berruti. L'Agrifull ritrovava Berruti, ma perdeva definitivamente il giovane terzino Alossa che, al muro, commetteva falli decisivi. Ancora una fiammata del battitore di Rocchetta Palafea sull'8 a 10, poi il gioco vincente per Balocco che andrà cosi in finale a giocarsi il titolo. Sabato, primo turno del girone finale a Canate con Balocco in campo alle 16 contro Rosso: domenica, Aleardi a Cuneo contro Bertela. Giovanni Binda CARAGLIO — Felice Bertola è entrato fra i quattro tinalisti per il titolo tricolore, ma ha dovuto faticare e lottare per avere ragione dell'irriducibile Paoletto. La Cassa Rurale di Vezza (Bertola, Rigo, Bonino, Niello) ha superato 11-7 la «consorella» Cassa Rurale di Caraglio (Paoletto. Beimonte, Brignone, Pasquero), dopo 3 ore e mezza di gioco equilibrato. In particolare, fino al riposo (55), è stato un susseguirsi di bottarisposta fra le due quadrotte. Paoletto e compagni hanno forzato costantemente i colpi, con il rischio di qualche errore di misura, ma era il giusto prezzo da pagare per tenere a bada Bertola, sempre eccellente nel piazzare i palloni e attento ad evitare il fraseggio prolungato. Ai caragliesi sono in parte mancati i terzini, troppo spesso portati a cercare il colpo risolutore, piuttosto che la caccia favorevole. Belmonte, ha invece lottato alla grande al ricaccio, quanto Paoletto in battuta. Di fronte, Bertola si à trovato piuttosto solo, aiutato nei momenti delicati soltanto da Bonino, attento e efficace a metà campo. E' toccato a Paoletto il primo gioco, poi si è andai, sino al riposo in perfetto equilibrio. Alla ripresa del gioco c'è stato l'episodio-chiave della partita. E' stato un momento interminabile e combattutissimo, con entrambe le quadrotte che. ai «vantaggi», hanno avuto la possibilità di conquistare il «gioco», commettendo però errori nei momenti decisivi. Alla fine, l'ha spuntata Bertola, conquistando probabilmente il vantaggio decisivo. Lo ha ammesso lo stesso Paoletto. a fine gara: «Ci siamo resi conto che stavamo disputando un gioco importantissimo, ma non ce l'abbiamo fatta e abbiamo tardato a reagire.. Gualtiero Franco Situazione in serie A Risultati: a Canale: Canalese Musso Macchine Agricole (Balocco)-Agrifull (Berruti) 11-8: a Caraglio: Cassa Rurale di Caraglio (Paoletto)-Cassa Rurale di Vezza (Bertola) 7-11. Bertola e Balocco si qualificano per il girone tinaie con Aleardi e Rosso. Sabato, potilo finale con la prima giornata di andata. Calendario: sabato 30 agosto, ore 16, a Canale: Balocco-Rosso; domenica 31, ore 15.30. Cuneo: Aicardi-Bertola.

Luoghi citati: Balocco, Canelli, Caraglio, Rocchetta Palafea