Fuori Coppa, l'Aosta mostra buona salute

Fuori Coppa, l'Aosta mostra buona salute Fuori Coppa, l'Aosta mostra buona salute QUINCINETTO — Mario Bastoni dovrà lavorare molto per condurre l'Aosta al traguardo della salvezza. I suoi giovani sono bravi, ma dilettano d'esperienza e di peso per un campionato difficile qual è l'Interregionale. Questa, almeno, è l'impressione maturata dopo le prime amichevoli dei rossoneri. Dopo il 2-0 di mercoledì con il Fénisnus (compagine di Prima categoria) l'Aosta ha affrontato ieri il Quincinetto di Pierantonio Massignan, matricola di Promozione, che ha però buone carte da giocare e che, con la conferma del giovane e bravo tecnico, ha già vinto la sua prima battaglia. I canavesani hanno impegnato severamente gli ospiti, costringendo Bravi a un discreto lavoro per oltre un'ora, anche se a ritmi contenuti. L'Aosta è passata al 64' con un gol di Erculiani; si è latta raggiungere dieci minuti dopo da Giovanni Zoppo, ma ha poi saputo chiudere l'incontro a suo favore al 79' con una rete di Gambatesa, un tornante veloce e dotato d'un buon tiro. Questa volta, però, il risultato conta meno del solito, perché Bastoni non ha potuto schierare gli elementi migliori che costituiranno la «spina dorsale» della squadra. Senza Seravalle, Valera, Duo, Vasciminno e Moncada (centravanti di ottime promesse proveniente dall'Asti) l'Aosta è poca cosa, imbottita di ragazzoni tutti da scoprire che corrono molto, ma non sempre sanno ragionare come dovrebbero. Non a caso, ieri, i migliori sono stati quelli della vecchia guardia: il portiere Bravi e i terzini centrocampisti Amie e Priori. Il grosso problema di quest'Aosta sta nella difesa, reparto presidiato da una pattuglia di «bassotti», destinati a essere regolarmente battuti da qualsiasi buon colpitore di testa. L'handicap è troppo evidente per essere sottovalutato, Esclusa dalla Coppa Italia. l'Aosta dovrà rodarsi nelle amichevoli. Mercoledì sera, a San Maurizio, contro il Seo Borgaro, Bastoni proverà per la prima volta la probabile lormazione titolare, segno della necessità di stringere i tempi. Il mister è sincero, ma non pessimista: «Devo riconoscere che abbiamo parecchi difetti da eliminare, ma i giovani devono avere il tempo di dimostrare le loro qualità. Tra un mese o due trarremo le conclusioni^. Sul Quincinetto, all'inizio della preparazione, c'è poco da dire. Possono bastare le parole dell'allenatore Massignan: «L'obiettivo è restare in Promozione. Possiamo farcela, e con onore, ma ci serve ancora un centrocampista che conosca bene la categoria». Dario Crestodina Aosta: Bravi, Vigna, Priori, Anile, Telestoro, Bastoni, Gambatesa, Minoica, Bovolenta (Erculiani), De Tommaso, Faccincanl. Quincinetto: Martinelli, Monetta, Chiavenna I, Zoppo G.. Monte. Chiaverina II, Catabiani, Bernabé. Zoppo A., Zoppo N., Brunod. Reti: 64' Erculiani, 75' Zoppo G., 79' Gambatesa.