Pallavolo, il Valeo già in ritiro di Roberto Condio

Pallavolo, il Valeo già in ritiro Pallavolo, il Valeo già in ritiro La compagine di Mmani cominciano la TORINO — Anche per la pallavolo è giunto il momento di riprendere a pieno ritmo l'attività in vista della partenza della prossima stagione agonistica, prevista per I inizio di ottobre con i turni eliminatori della Coppa Italia (riservata ai club di serie A), della Coppa di Lega (per società di B e C1) e della Coppa del Piemonte (in campo formazione di C2 e D). La maggior parte dei club piemontesi ha fissato la ripresa della preparazione per i primi giorni di settembre. Non mancano però, soprattutto nelle categorie più elevate, gli esempi di chi, per avere più tempo a disposizione per amalgamare formazioni parecchio rinnovate o per rodare compagni attesi a difficili esami nella serie superiore, ha anticipato la data del raduno e si trova già al lavoro o sta per farlo in questa settimana. La prima squadra a riprendere gli allenamenti è slata quest'anno il Valso Mondovl che da lunedi scorso sta sudando nel ritiro di Serra Pamparato In una A2 che da questa stagione consentirà l'utilizzazione di un solo straniero in luogo dei due tesserabili fino all'edizione '85/86. i monregalesi potrebbero recitare un ruolo da protagonisti. «Indubbiamente un sesto posto identico a quello ottenuto l'anno scorso — afferma il tecnico Mano Sasso — non ci accontenterebbe più. I nostri giovani hanno un campionato in più sulle spalle, la squadra intera è ondovì schiererà lo jugo preparazione Pinerolo e giunta ormai alla sua terza esperienza cadetta e poi dalla Jugoslavia è giunto Wladimir Trifunovic, elemento di levatura internazionale, "bomber" che fa proprio al caso nostro garantendoci la copertura di ruolo, di "martello" puro, in cui abbiamo sempre difettato-. Oltre a Trifunovic. i più seguiti in questo inizio di preparazione sono Zangrossi e Borello, in ballottaggio per il posto di regista unico, ed il giovane Bonelli che Sasso, se non si metterà in mezzo l'ostacolo del servizio militare, ha intenzione di promuovere a titolare. Tra i sedici atleti inserì'! nella «rosa» del valeo '86/87 manca quello che ormai da anni veniva considerato l'autentica «bandiera» del team monregalese ma la detezione di Giuseppe Carlevaris non nasconde polemiche né scelte tecniche: «Il nostro capitano — Vela, a Varazze juniores «Europa» VARAZZE — Scattano stamattina nelle acque di Varazze i Campionati Italiani '86 di vela riservati agli juniores della classe Europa. Al via circa 120 velisti. In campo maschile, i favoriti sono gli adriatici Binetti Pozzi e Gianmarini, e il napoletano Ingaggi. Tra le femmine, occhi puntati sulle napoletane Ingaggi e De Martino, e sulla triestina Bogatec slavo Trifunovic - Do Accornero Savigliano spiega Sasso — per problemi di lavoro ha dovuto rinunciare alla prima squadra. Rimarrà comunque con noi tacendo da guida in campo ai giovani della C2». Precedute solamente dagli «stakanovisti» del Valeo, domani toccherà alle ragazze del Pinerolo e dell'Accornero Savigliano ricominciare a faticare in previsione del prossimo, durissimo campionato di serie B. Entrambe le formazioni si presentano all'appello prive di grosse novità ed anzi accentuano nei loro organici la presenza di giocatrici provenienti da un vivaio che nelle ultime stagioni le ha fatte diventare a lorza di risultati le società emergenti più interessanti dell'intero panorama regionale. Il P.nerolo, dopo il raduno cittadino tenutosi giovedì scorso, si allenerà a Paesana (Cn) con la segreta speranza di porre le basi per migliorare quel quarto posto che l'anno scorso, all'esordio assoluto in serie B. rappresentò un risultato di tutto rilievo. I.'Accornero, che soggiornerà a Dronero fino a sabato, manifesta invece ambizioni più modeste: «Siamo una matricola — puntualizza l'allenatore Matteo Aimar — e per di più disponiamo di una snia atleta di grande esperienza qual é Anna Mifkova, attorniata da giovanissime dalle notevoli qualità ma ancora prive della malizia necessaria per emergere in questa categoria. Il nostro obiettivo é la salvezza, nulla di p'ù"' Roberto Condio