La Pro Vercelli vinta da 2 autogol

La Pro Vercelli vinta da 2 autogol La Pro Vercelli vinta da 2 autogol Zoratti schiera uTanti applausi a VERCELLI — La giovane Pro Vercelli di Giuliano Zoratti si ritrova bella e sfortunata all'esordio in Coppa Italia: perde 4 a 3 con la Pro Patria ma convince il pubblico accorso al primo richiamo del calcio che conta. L'ex «secondo» di Giacomim deve ricorrere a una nidiata di giovani perchè alcuni giocatori, in ritardo con gli adempimenti contrattuali, non possono essere schierati Cosi, come ai vecchi e gloriosi tempi, scendono in campo addirittura otto vercellesi su undici, alcuni dei quali giovanissimi. Prima che la gara cominci la dirigenza annuncia l'ingaggio di Corrado Pescatori. 20 anni, centravanti del Varese, giocherà le ultime gare di Coppa. Si attacca in leggero ritardo. La Pro Patria si è rinnovata assai poco rispetto allo scorso campionato m cui la tece da protagonista Calendario menomato ROMA — Alla Coppa Italia di C partecipano 88 squadre Invece che 96 come nelle ultime 4 edizioni. Mancano 8 società di C2 escluse dalla Lega (problemi di garanzie finanziarle, societari, di bilanci). Cosi nel 1° turno di qualificazione al sedicesimi, 8 del 24 gironi sono formati da 3 squadre (una riposerà per ogni giornata). Superano II turno le vincitrici di ciascun girone al termine di 6 giornate (3 d'andata e 3 di ritorno). SI qualificheranno cosi In 24. alle quali si aggiungeranno le 12 squadre di C Impegnate In Coppa Italia maggiore. na squadra di giovi volenterosi ma s n C2: tra l'altro, fu proprio la Pro Vercelli a farle sfumare i sogni di gloria, andando a vincere a Busto con un gol di Feria. Sul confronto aleggia, dunque, una certa aria di rivincita. Ma c'è. soprattutto, tanta curiosità per il lavoro compiuto da Zoratti alla sua prima esperienza da allenatore, dopo tanti anni di preparatore atletico dell'Udinese, del Milan. del Torino, del Napoli. La serata è calda, il terreno di gioco, appena rifatto dal Comune, sembra un panno da biliardo, l'illuminazione, al solito, è carente e le responsabilità dei portieri sui gol beccati con calci franchi dal limite andranno condivise appunto con la scarsità di luce artificiale. La Pro Vercelli parte arrembando, i bustocchi sono subito in difficoltà. La difesa vercellese, pur senza Barbero, vigila attenta e a centrocampo la squadra di casa macina gioco. La retroguardia ospite si salva con difficoltà in un paio di circostanze, ma capitola al 15', quando Casalino aggancia in area Re Rigore che Da Ros assegna: l'eccellente Sohmeno spiazza il portiere e insacca. Fioccano gli applausi, ma il pubblico viene quasi sub'lo «gelato» da uno sfortunato intervento di Longo che devia imparabilmente alle spalle di Corona un tiro lungo di Di Marco (21) I vercellesi non ci stanno e si riportano m avanti al 24' con una sventola di Leone da fuori area, che sorprende nettamente il portiere Gambmo II tempo si chiude tra gli applausi. Ma come inizia la ripresa un altro autogol riporta in parità le sorti. E' il 53': il guizzante Borrom sfugge a Re e. quasi dal fondo, scarica addosso a Tumelero che beffa per la seconda volta Corona. vanissimi che danno sfortunati padroni La doppia autorete chocca i vercellesi che. due minuti dopo, subiscono un altro gol: il. pur bravo Olivieri ritarda il passaggio all'indietro a Corona, si inserisce Renzi e per Pistis segnare è un gioco da ragazzi. La Pro Vercelli è indomita. Si ributta sotto e va a segno al 63' con Solimeno che conquista una punizione dal limite e la trasforma. Il 3 a 3 sembra appagare i vercellesi, non i più esperti avversari che vanno vicinissimi al vantaggio, al 64', con una bordata di Grandi deviata con bravura da Corona. Cinque minuti dopo, i bustocchi chiudono il conto. Re blocca irregolarmente Zagana: da venti metri Casaline sul relativo calcio franco, centra il «sette» alla destra del portiere vercellese. Enrico De Maria Pro Vercelli: Corona; Tumelero. Re (78' Eusebione); Sora. Longo (60'Buratta). Ricci; Riberto. Olivieri, Solimeno, Leone, Mulatero (46' Carbone). Pro Patria: Gambmo (46' Mariotti): Renzi. Pocorobba; Grandi. Risultati e Girone A 1'giornata Sanremese-Casale 0-3 RiposaAsti LA CLASSIFICA P li Partite Reti GVNPFS Casale 2 1 1 0 0 3 0 Sanremese 0 1 0 0 1 0 3 Astl 0 0 0 0 0 0 0 molto filo da torcere di casa che soccomb Cornio. Casaline. Borroni, Di Marco (65' Conti), Zagana, Onorini. Pistis Arbitro: Da Ros. RETI: 15' Solimeno. 21' Longo (autogol). 24' Leone, 53' Tumelero (autogol). 55' Pistis. 63' Solimeno, 69' Casalino. Massese Carrarese MASSA — La Coppa Italia ha subito messo di fronte due vicine d, casa, la Massese e la Carrarese, che si sono affrontate ieri sera sul terreno del campo degli oliveti di Massa. In vantaggio sono passati al 22' i padroni di casa con Grillotti. Fuga di Tognarelli sulla fascia sinistra, calibrato traversone a tagliare tutta l'area della Carrarese per la testa dell'ala e la Massese passa sorprendentemente in vantaggio. Subito dopo il gol i padroni di casa al 24' si affacciano nuovamente in area avversaria. La «zona» tattica prediletta da Romeo Benetti non dà i frutti speclassifiche Girone B 1'giornata Legnano-Novara 0-0 Pro Vercelli-Pro Patria 3-4 LA CLASSIFICA P.ti Partite Reti GVNPFS Pro Patria 2 1 1 0 0 4 3 Legnano 1 1 0 1 0 0 0 Novara 1 1 0 1 0 0 0 Pro Vercelli 0 1 0 0 1 3 4 alla Pro Patria ono per 4 a 3 rati poiché la squadra non riesce a prendere in mano le redini del gioco. Al 36' Bagheri calcia alto sulla traversa della porta difesa da Rocca. La Massese rincuorata dal gol chiude il primo tempo in attacco tanto che al 44' Cecotti è autore di una bella conclusione da fuori. Nella ripresa la gara si riscalda tanto che il direttore deve espellere per reciproche scorrettezze al 61' sia Pinazza sia Sacchetti. La Carrarese giunge al pareggio all'83' con Giua che riprende una corta respinta di Rocca su precedente tiro di Danelutti. Al 90' Pasquini su cross di Giua beffa la Massese con un colpo di testa. Massese: Rocca: Passaponti. Tognarelli; Angelotti, Corsini, Polirti: Pinazza, Carli, Meloni, Ceccotti. Grillotti. Carrarese; Savorani: Sacchetti. Zaccagna; Burgato. Monconi, Danelutti; Corsi, Giua, Picasso. Pasquini. Bagheri. Arbitro: Ceccarelli. Reti: 22' Grillotti. 83' Giua. 90' Pasquini. di piemontesi e liguri Girone C Girone I 1agiornata 1agiornata Derthona-Oltrepd 0-0 Massese-Carrarese 1-2 Vogherese-Pawia 1-1 Spezia-Entella 0-1 LA CLASSIFICA LA CLASSIFICA Pti Partite Ren P ti Partite Reti GVNPFS GVNPFS Derthona 110 10 11 Entella 2 110 0 10 Oitrepd 110 10 11 Carrarese 2 1 1 0 0 2 1 Vogherese 110 10 11 Spezia 0 10 0 10 1 Pavia 110 10 11 Massese 0 10 0 112

Luoghi citati: Italia, Legnano, Novara, Pavia, Roma, Vercelli