Martini, intanto, cerca di mettere pace fra i clan

Martini, intanto, cerca di mettere pace Ira i clan Martini, intanto, cerca di mettere pace Ira i clan Boschini e Dessi messi fuori COLORADO SPRINGS — «Il morale è ottimo e nella squadra azzurra regna un'atmosfera serena»: cosi dichiara il et Martini, cercando di allontanare certe nubi che potrebbero addensarsi con l'arrivo di Argentin e Saronni. •Siamo sempre riusciti a trovare la miglior armonia, nessuno ha mai criticato il comportamento complessivo della squadra. Sarà cosi anche stavolta, ne sono sicuro — ha proseguito —. Le polemiche sono sempre esistite, cosi come le simpatie o le antipatie. Ma al momento della corsa i nostri atleti, che sono professionisti seri, le hanno dimenticate, come faranno stavolta». Martini è ottimista per natura, è diplomatico, è un mediatore, che ha sempre saputo cavarsela fra I clan, anche abile nel mascherare l'interno affanno. Come pensare che Moser e Corti andranno a braccetto con Saronni e soprattutto con Baronchelli dopo i fatti del Giro? O che Moser correrà per Argentin se, come sembr sarà designato come una delle punte- principali, dopo si fuori squadra, ma rest gli scambi di accuse assai aspri avvenuti durante e dopo la Sei giorni di Bassano? Ma sono I soliti problemi. L'importante è che Argentin, Bontempi, Visentin! e Corti, i quattro leaders, con Moser e Saronni che avranno ruoli particolari, ma non di responsabilità, arrivino alla corsa in grande forma. Ieri, i professionisti a turni hanno effettuato un grosso allenamento dopo il semiriposo di sabato, senza tuttavia recarsi di nuovo sul circuì* o iridato. Oggi francesi e americani renderanno note le rispettive formazioni. Per conoscere quali saranno i due esclusi (candidati sembrano in questo momento Colagé e Calcatemi) dovremo invece attendere fino al 3 o 4 settembre. La prova dei professionisti si disputerà II sabato, come è noto, contrariamente alle abitudini. Quella dei dilettanti la domenica. Il presidente Agostino Omini si è assunto tutta la responsabilità dei provvedimenti disciplinari presi nel conano in America - Pauroso fronti dei pistards Boschini e Dessi. Lo ha detto sabato nel corso di una conferenza stampa: «So che avremo comunque sbagliato qualsiasi decisione, anche tenendo conto della psicolabllità di Boschini e di certi suoi episodi passati. Ma era il male minore perché la disciplina è un elemento fondamentale in tutti i campi. Posso assicurare che nessuno dei due corridori, pur restando qui, per non rientrare da soli in Italia, verrà perdonato e utilizzato in qualche prova». Boschini e Dessi si allenano pertanto su strada e mal su pista, assieme al compagni. Il dilettante Gordlnl si è procurato contusioni e escoriazioni cadendo dalle scalo dell'albergo. Pauroso, ma fortunatamente senza conseguenze, l'incidente occorso a Fondriest, il numero uno degli stradisti dilettanti: durante un allenamento si è scontrato con un'auto, la bicicletta è andata letteralmente distrutta, lui se l'è cavata invece solo con un grosso spavento. so incidente a Fondriest C. V.

Luoghi citati: America, Bassano, Colorado, Italia