Cresce iI Napoli, Vicini scopre iI giovane Muro

Bagni segna nel primo tempo poi la Spai svanisce alla distanza e Maradona raddoppia Bagni segna nel primo tempo poi la Spai svanisce alla distanza e Maradona raddoppia Cresce SI Napoli, Vicini scopre SI giovane Sàuro Spai o Napoli 2 SPAL: Cervellati; D'Eustacchio (86* Doni), Tedoldi; Nardinl (65' Burian!), Mauri, Malvolti; Paganelli (46* Guariento), Fermaneill, Foglietti, Perinelli, Paradiso. NAPOLI: Garella; Bruscolotti, Ferrara; Bagni, Ferrarlo, Renica; Caffarelll (51' Carnevale), De Napoli (88' Carannante), Giordano, Maradona, Muro (73' Marino). ARBITRO: Longhi. RETI: 43' Bagni, 68' Maradona. di MAURIZIO BARBIERI FERRARA — La serata è fresca, dopo il temporale del pomeriggio, il colpo d'occhio del «Paolo Mazza» è notevole, lo stadio non presenta però il tutto esaurito in quanto non è agibile parte della curva Ovest e quindi 3500 spettatori non possono usufruire per motivi di sicurezza. Si è infatti corroso il ferro del cemento armato del manufatto e quindi la curva è disponibile solamente a metà. Per assicurarne la stabilità momentanea per la gara con il Napoli il Comune avrebbe dovuto spendere 126 mllioni.affittando appositi sostegni. Una spesa assurda per una sola gara e vi ha rinunciato. Il Napoli deve fare a meno degli infortunati Buriani, Celestini, Carannante, Filardì, Marino, Volpecina e Carnevale, quest'ultimo è in panchina. A distanza di 12 anni il Napoli ritorna a Ferrara per un incontro di Coppa Italia: allora vinsero i partenopei per 2-1 grazie ad una doppietta di Orlandini. L'effetto Maradona si fa sentire, eccome. Molti i napoletani presenti sugli spalti e tanti anche gli immigrati per ammirare Dieguito. Dopo il prologo, costituito dalle premiazioni, il sindaco di Ferrara, Soffritti, e l'assessore allo Sport, Mandlni. hanno consegnalo targho-ricordo ad Allodi, Bianchi, Buriani e Maradona. L'inizio è di studio, con la prima conclusione sferrata da Bagni al 3' che finisce abbondantemente a lato. La gara scorre vìe veloce, con frequenti capovolgimenti di fronte. Maradona è marcato piuttosto stretto da Malvolli e non a zona, come aveva annunciato Mazzola alla vigilia. Al 12' la prima opportunità per il Napoli con Muro ma su di lui chiude bene in uscita Cervellati. Qualche secondo appena e la Spai sflora il gol grazie ad una combinazione Perinelli-Fogliet'ti-Perinelli. con Ferrarlo che risolve la difficile situazione mandando in angolo. Nel Napoli non sono ancora ben registrati i necessari sincronismi, soprattutto in difesa, dove Renica e Ferrarlo si interscambiano frequentemente nel ruolo di libero, mentre in attacco Giordano è lasciato troppo solo. Al 24', su azione di contropiede, è 11 Napoli a rendersi pericoloso: scambio Glordano-De Napoli e violenta conclusione di quest'ultimo che esce a f il di palo. Fra i partenopei si distingue Muro, autore di azioni personali che creano notevole scompiglio nell'area spallina. La Spai tiene comunque autorevolmente il campo e la differenza dei valori si nota appena. Sussulto del Napoli al 31' t con Giordano che si gira bene ma la sua conclusione è fuori misura. Al 38'. su punizione battuta da Muro, Cervellati vola a deviare in angolo. Quasi a sorpresa, al 43' è il r-poli a passare in vantaggio: punizione battuta da Maradona, colpo di testa di Bagni ed è gol. Subito in apertura di ripresa, al 48', veloce combinazione Muro-Maradona-Giordano, rapida girata che chiama Cervellati ad un difficile intervento in angolo. Sugli sviluppi del corner. Maradona supera un paio di difensori ma la conclusione non è precisa Dieguito, dopo un inizio al piccolo trotto, sale di tono, ben assistito da Muro. Bianchi al 51' toglie uno spento Cai'farelh ed inserisce Carnevale. In tribuna, il commissario tecnico della nazionale Azeglio Vicini, venuto a vedere il Napoli ed in particolare Bagni e De Napoli, scopre il giovane Muro. La Spai cala visibilmente, mentre il Napoli appare meglio disposto in campo, visto che Maradona è passato a ridosso delle punte mentre Muro opera in cabina di regia e Carnevale vivacizza il settore avanzate. Al 68' il Napoli concede il bis con Maradona che su calcio di punizione trafigge Cervellati con un preciso rasoterra. La gara scade di tono. Il Napoli è pago del risultato acquisito mentre la Spai non ha più garretti buoni e cervello lucido. Bianchi al 73' toglie Muro il quale aveva speso parecchie energie ed inserisce Marino. L'ultimo quarto d'ora non fa registrare emozioni di sorta se si eccettua l'uscita dal campo dell'infortunato De Napoli. Il Napoli ha dimostrato di essere sulla buona strada, anche se ha bisogno di lavorare ancora parecchio al fine di raggiungere la miglior condizione. Nella squadra vista a Ferrara hanno impressionato particolarmente Muro, Bagni e De Napoli. La Spai ha recitato il proprio ruolo di sparring-partner, ha impegnato a fondo il Napoli nel primo tempo poi è quasi totalmente scomparsa. In Francia coppia regina Marsiglia e Nantes continuano in Francia la loro marcia al comando, sempre tallonati dal Bordeaux. Tutte e tre ieri hanno vinto. Risultati (quinta giornata): Monaco-Metz 2-1, Tolosa-Auxerre 2-0, Rennes-Nantes 1-3, Bordeaux-Tolone 2-1, Sochaux-Nizza 0-0, Le Havre-Lilla 1-1, Paris S.G.Brest 1-0, Lens-Saint Etienne 2-0, Marsiglla-Laval 3-0, Nancy-Racing Paris 2-1. Classifica: Marsiglia e Nantes p. 9, Bordeaux S, Lens e Paris S. G. 7, Tolosa 6, Metz, Brest, Nizza e Sochanx 5, Lilla, Monaco, Saint Etienne, Hermes e Nancy 4. Il debutto in Inghilterra Risultati: Arsenal-Manchester United 1-0, Aston Villa-Tottenham 0-3, Charlton-Sheffield 1-1, ChelseaNorwicb 0-0, Everton-Nottingham Forest 2-0, LeicesterLuton 1-1, Manchester CityWimbledon 3-1, NewcastleLiverpool 0-2, SouthamptonQueen's Park Rangers 5-1, Watford-Oxford 3-0, West Hara-Coventry 1-0.