Nelle Filippine dichiarato lo stato d'allerta si teme un golpe durante il viaggio dell'Aquino

Il presidente è giunto a Giakarta, prima tappa della sua visita in Indonesia Il presidente è giunto a Giakarta, prima tappa della sua visita in Indonesia Nelle Filippine dichiarato lo stato d'allerta si teme un golpe durante il viaggio dell'Aquino Mobilitato l'esercito (250 mila uomini), capeggiato dal generale Ramos - Il capo di Stato: «Non dubito della fedeltà del mio popolo» - Ventimila nostalgici trasformano il funerale di un fedelissimo di Marcos in una manifestazione politica: invocato il ritorno del dittatore - Mercoledì il rientro di «Cory» a Manila MANILA — Primo viaggio all'estero di Corazon Aquino da quando, nel febbraio scorso, defenestrato Marcos. divenne presidente delle Filippine. L'Aquino è partita ieri mattina per l'Indonesia da dove proseguirà martedì alla volta di Singapore. A Giakarta l'ha accolta il capo di Stato indonesiano Suharto. accompagnato dalla moglie. Mercoledì già sarà di ritorno a Manila. Nelle Filippine il viaggio (definito dalla Aquino di «fratellanza-, compiuto per cementare l'amicizia con i popoli vicini) è fonte di notevole preoccupazione. Si teme infatti che i fedelissimi di Marcos cerchino di sfruttare l'occasione per attuare un golpe. Il generale Fidel Ramos, capo delle forze armate, ha posto in stato di allerta in tutto il territorio nazionale l'esercito (250 mila uomini). -Si tratta di una misura precauzionale — ha spiegato —. Rimarrà in vigore il tempo necessario-. Ancora vivo è il ricordo del tentato golpe di Arturo Tolentino. Risale a oltre un mese fa (6 luglio) il fallito e maldestro putsch dell'ex ministro degli Esteri. Forte dell'appoggio di cinquecento fra militari e politici fedeli al dittatore Marcos, si autoproclamò capo dello Stato -pro tempore-. Ma l'illusione di ripristinare il vecchio ordine politico durò non più di due giorni, quindi Tolentino ed i suoi seguaci (asserragliati nell'hotel Manila, trasformato in un bunker) si arresero senza opporre resistenza alle forze armate filippine, capeggiate dal generale Fidel Ramos. Il presidente Aquino, dal canto suo. non si è mostrato intimorito. «Lascio il governo di Nios si è sprigion Cora/ón Aquino, all'aeroporto di Giakarta. accompagnata in buone e fedeli mani- ha detto. Per poi aggiungere: «Non dubito della fedeltà del mio popolo. So che interverrà ogni qualvolta si renderà necessario proteggere la pace nel nostro Paese-. Corazon Aquino non ha dal presidente Suharto dunque seguito il consiglio dei suoi fedelissimi di rinviare il viaggio a quando la democrazia si fosse rafforzata. Il tentato golpe di luglio è considerato un campanello d'allarme da non sottovalutare. Proprio ieri i nostalgici di Marcos hanno offerto un'ulteriore prova della loro determinazione a spostare indietro nel tempo l'orologio politico dell'arcipelago. Mentre il bimotore ..Fokker-, con a bordo l'Aquino, decollava da una base militare, a Manila ventimila sostenitori del deposto capo di Stato partecipavano ai funerali di Felizardo Lota, vicinissimo all'ex presidente, ucciso martedì scorso da uno sconosciuto in una strada della capitale. Il funerale ha finito per trasformarsi in una sfida a Corazon Aquino, con i ventimila nostalgici che scandivano a gran voce il nome di Marcos. Ad alimentare la tensione è giunta la notizia che in un'imboscata dei guerriglieri comunisti a Sarrat (una località a quattrocento chilometri dalla capitale) sono stati uccisi un cugino di Marcos. il one di 2 palestinesi sergente Edralin. e tre suoi uomini. Da parte sua il presidente Aquino continua la sua opera di rappacificazione fra le diverse componenti del Paese. Agli inizi di settembre s'incontrerà con il dirigente del -Fronte moro di liberazione nazionale- Nur Misuari. Obiettivo: trovare una soluzione per il problema della comunità musulmana che vive nel sud delle Filippine. Lo hanno annunciato alla vigilia della partenza di Cory Aquino il cognato del presidente Agapito e lo stesso Misuari in una conferenza stampa. E' mancato all'alleno dei suoi cari Mario Berton anni 48 Lo annunciano la moglie Marta Guardi, zio Enrico Berton, cognate, cognati nipoti, pronipoti e parenti tutti. Funerali martedì 26 agosto alle ore 15 nella parrocchia del Duomo in Chieri. — Chlerl. 26 agosto 1986 Dante. Lidia e Giovanni Rifero, con Llggle e Felice piangono l'mdimeniicabiie Mario Berton — Sanremo, 26 agosto 1986 Gli Amici del Mercoledì partecipano ai dolore di Manuccia ricordando il caro MARIO: Walter e Maria Grazia Drago Arturo e Tina Bertone Wanda Bertone Michele e Rosanna eletto Gino Bonlpertl Roberto e Marta Carla Del Boca Remo e Norl Flore Walter ed Ersilia Guercio Gottardo e Miranda Molina Arnaldo e Medi Solerl — Torino, 25 agosto 1986 Germana Morosini in Bosco anni 57 Lo annunciano ■ famigliari tutti I lunerah avranno luogo in Alpignano mercoledì 27-8-86 con partenza ore 9.30 dall'ospedale Martini via Tofane ed ore 10 nella parrocchia di San Martino. — Alpigiano, 26 agoslo 1986 Con i contorti della Fede e mancata Carolina Cerrato ved. Dezzani Ne danno il triste annunc.o il figlio Carlo e parenti tulli. Funerali martedì 26 coir, mese alle ore 10.30 nella parrocchia di Monale d'Asti con partenza dall'ospedale di Lanzo Torinese alle ore 8.30 — Torino, 24 agoslo 1986 E' cristianamente mancalo il COMMENDATOR Pierino Bausardo di anni 82 Ne danno il triste annuncio le figlie Mercedes e Piera, i generi, i nipoti e parenti tutti. I funerali martedì 26 con mese alle ore 10 nella cappella dell'ospedale Sant'Andrea. Il presente è partecipazione e ringraziamento — Vercelli, 24 agoslo 1986 Mario Gabriolotto Lo annunciano la moglie, tiglio, nuora, a piccola Chiara, parenti tutti I funerali in Grugiiasco martedì 26 ore 10 da via Cooperafva Lime 15. — Grugllaaco, 24 agosto 1986 Augusto Guzzo professore emerito dell'Università di Torino di anni 92 L'annunciano con dolore i familiari e parenti tutti. I funerali 26 agosto ore 14.30 parrocchia S. Donato. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 23 agoslo 1986 Chiara e Virgilio piangono l'indimenticabile zio AUGUSTO. Teresa Bargollni nata Gazzano Addolorati l'annunciano: il manto Aldo, il tiglio Canandrea con la moglie Ada e la piccola Chiara, la cognata Norl nipoti e parenti tutti. Funerali oggi 14 45 nella Parrechia San Giacomo - Grugiiasco. — Grugllasco. 25 agoslo 1986 Robino Cesare e Maria partecipano ai lutto della famiglia Bargolini E' mancata Emma Petroli nata Ferraris L'annunciano addolorati: il manto Salvatore, cognati, nipoti. Un grazie ai dottori Silvani e Mancuso per la continua e premurosa assistenza. Per orano dei funerali, telefonare al 32.90.413. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino. 24 agosto 1986 Serenamente è mancalo Alberto Levo Addolorali lo annunciano i suoi cari Funerali martedì 26 ore 8,30 osp Mauriziano. Pullman per Celle E. (Al) — Torino. 23 agosto 1986. ANNIVERSARI 1B70 1986 ing. Giuseppe Grabbi Ti ricordiamo — Torino, 25 agoslo 1986 ORARIO ACCETTAZIONE NECROLOGIE ED ADESIONI Sportelli Salone LA STAMPA Via Roma, 80 Ore 9-12,30; 15-18,30 Sabato 9-12,30 Sportelli LA STAMPA Via Marenco, 32 Tutti I giorni compreso Il sabato ore 8,30-12,30; 14-21. Domenica dalle ore 18,30