Non riesce a trovare la via di casa una cicogna smarrita nel Cuneese

Non riesce a trovare la via di casa una cicogna smarrita nel Cuneese Non riesce a trovare la via di casa una cicogna smarrita nel Cuneese L'animale, una femcon il maschio, è fin RACCONIGI — Una delle dieci cicogne re-r galate dalla Svizzera alla Lipu (Lega italiana per la difesa degli uccelli) si è smarrita nel Cuneese e non riesce a trovare la via di casa (la cascina di Bruno Vaschetti. a Racconigi) dove l'attendono il consorte ed un piccolo. L'animale, una femmina che misura circa tre metri di apertura alare, si trova da tre giorni in un prato della frazione San Bernardo di Bene Vagienna. di proprietà di Giovanni Fuseri. Questi, nel timore che qualche bracconiere potesse uccidere il volatile, ha avvertito il guardacaccia Mario Marconi, che ha messo la zona sotto stretta vigilanza. L'animale appare tranquillo ed in buona salute; passeggia nel prato e si nutre dei vermetti che vengono a galla nell'acqua per l'irrigazione. Alla zampa destra porta un anello con i colori della bandiera elvetica ed un numero progressivo. Questa mattina, se il volatile non si sarà nuovamente alzato in volo. Bruno Vaschetti gli porterà del mangime che contiene sonnifero e lo riporterà a casa. -Il dodici agosto — dice Vaschetti — la coppia si è alzata in volo e, lasciandosi trasportare dalla corrente, ha raggiunto Mondavi. Li hanno cercato di prendere la femmina che, evidentemente, si è spaventata ed ha perso contatto col maschio che è tornato a Racconigi. Strano che abbiano lasciato il piccolo che ha ancora bisogno delle cure dei genitori-. mina, forse spaventato ito a Bene Vagienna inv Cuneo, l.a cic mentre era in volo ece che a Racconigi ogna ritrovata a Bene Vagienna

Persone citate: Bruno Vaschetti, Giovanni Fuseri, Mario Marconi, Mondavi, Vaschetti

Luoghi citati: Bene Vagienna, Cuneo, Racconigi, Svizzera