Da oggi la «tara» non si paga (ma attenzione alla carta !)

Da oggi la «tara» non si paga (ma attenzione alla carta !) Da oggi la «tara» non si paga (ma attenzione alla carta !) Sul costo della mer ROMA — L'operazione «peso netto», a sei anni dall'introduzione della legge, è arrivata al traguardo finale: da oggi, il consumatore avrà diritto di comprare in tutti i negozi merce sul cui costo non influisca il peso della «tara»: carta, busta o vassoio che sia. usati per imballare o avvolgere i prodotti sfusi. Il vantaggio per chi compra sarà quello di non dover pagare, allo stesso prezzo del contenuto, la carta, il cartone o le vaschette di alluminio usate dai negozianti per confezionare gli alimenti, specie affettati e formaggi, vi duti al dettaglio. Da oggi, in sostanza, scatterà l'ultima fase della legge 441 del 1980 che impone agli esercenti l'uso della bilancia elettronica, uno strumento cioè che ha il pregio di far visualizzare immediatamente il peso dei prodotti al netto della tara. L'operazione «peso netto» si è svolta in tre fasi. Nell'81. è stato imposto I'ueo della bilancia elettronica ai commercianti all'ingrosso, quelli che usano bilance con portata superiore ai 10 chili. Nell'agosto dello scorso anno, l'obbligo è stato esteso ai possessori di bilance con portata fra i 5 e i 10 chili. Da oggi, saranno i bottegai che usano bilance inferiori ce non influiscono in ai 5 chili a doversi adeguare alla legge. Un affare ed un risparmio per gli acquirenti, se non fosse per una preoccupante raccomandazione diffusa proprio nei giorni scorsi dall'Unione Nazionale Consumatori. Da un'indagine effettuata dall'Une, è risultato che nel 30% dei casi i cibi vengono direttamente avvolti nella carta «esterna», senza cioè la protezione del foglio di carta oleata o plastificata. Nel restante 70%. per lo meno in 40 casi la carta «esterna» e venuta in diretto contatto con l'alimento perché il pacchetto è stato mal confezionato. Non è, fanno notare all'Une, solo un fatto estetico: ci sono preoccupazioni igienico-sanitarie perché l'involucro esterno di affettati e formaggi è costituito da carte che vengono trattate nella loro lavorazione con sostanze tossiche come gli sbiancanti fluorescenti. Attenzione dunque, da oggi, al peso e alla confezione anche perché, secondo gli esperti dell'Une, l'introduzione del «peso netto» indurrà molti produttori ad offrire ai nego zianti carta a prezzi più bassi e priva dei re quisiti igienico-sanitarl previsti dalla legge. volucri e imballaggi r. c

Luoghi citati: Roma